Covid, la curva continua a calare. Altri 228 contagi in provincia di Varese

MILANO – In Lombardia la curva del contagio continua a calare, mentre a Roma si progetta una nuova stretta per le festività natalizie. Nel report di oggi, 16 dicembre, il tasso di positività rilevato dai tamponi scende sotto l’8%, ai minimi dalla recrudescenza della seconda ondata. E diminuisce ancora in modo costante anche il dato dei ricoveri nelle terapie intensive, dove si registrano 27 pazienti in meno, dopo i 29 in meno di ieri e dell’altro ieri. In provincia di Varese, dopo l’impennata di ieri (con 632 contagi, ma probabilmente viziata dall’effetto accumulo degli esiti dei tamponi del weekend), il numero dei nuovi positivi, 228, torna a stabilizzarsi su livelli meno preoccupanti.

Il riepilogo dei numeri

Sono 2.994 le nuove positività al Coronavirus registrate oggi in Lombardia, su 37.605 tamponi effettuati, per un rapporto tra contagi e test che scende al 7,9%. Ieri, 15 dicembre, era all’8,6%, per effetto dei 2.404 nuovi casi rilevati su 27.676 tamponi processati. A livello nazionale, sono 17.572 i nuovi casi, più di ieri (14.844) ma emersi su un numero più alto di tamponi eseguiti, 199.489 rispetto ai 164.431 di ieri, con il tasso di positività che scende all’8,8%. Nelle ultime 24 in tutta Italia si sono registrati 680 morti, a fronte degli 846 di ieri. Sono 106 i decessi in Lombardia tra i positivi al Covid (ieri erano stati 114), per un totale che supera le 24.000 vittime nella regione da inizio pandemia.

La situazione negli ospedali

Il trend di diminuzione dei ricoveri è sostanzialmente sullo stesso livello di ieri: nei reparti di terapia intensiva ci sono 27 pazienti ricoverati in meno (ieri meno 29), per un totale che scende a 629 unità, mentre negli altri reparti di degenza Covid sono 50 i letti occupati in meno (ieri meno 57), con il totale che si attesta a 4.946. Aumentano i guariti e dimessi, 9.045 nelle ultime 24 ore, mentre ieri erano stati 4.721.

I dati nelle province

La provincia di Varese, con 228 nuovi positivi, oggi non è più quella con il maggior incremento di contagi. La superano la città metropolitana di Milano, dove si registrano 737 nuovi casi, di cui 293 a Milano città, ma anche la provincia di Monza Brianza, con 545 contagiati, quella di Brescia (375) e persino Pavia (230).

Zona rossa a Natale?

In attesa della decisione del governo sul prospettato lockdown per il periodo delle Feste (si ipotizza una maxi-zona rossa o arancione in tutto il Paese dal 24 dicembre al 7 gennaio), il governatore della Lombardia Attilio Fontana, alla luce del confronto al tavolo Stato-Regioni, invoca «certezze sui ristori per tutte quelle categorie che dovessero essere colpite da questa ulteriore chiusura, e certezze su quello che sarà il futuro immediato in modo tale che imprenditori, commercianti e cittadini possano programmare». Sull’ipotesi di misure da zona rossa nei giorni festivi e arancione nei prefestivi, Fontana ha spiegato che il «governo oggi non ha specificato nulla di queste ipotesi, si è riservato di dircelo domani (17 dicembre, ndr): domani valuteremo. Ascoltiamo quello che ci diranno. Non mi permetto di fare delle valutazioni su qualcosa che non conosco. Non ci hanno detto niente in merito a cose specifiche».

Covid e Natale, Alfieri (Pd): «Rivalutare le misure per gli spostamenti tra comuni»

lombardia varese covid curva – MALPENSA24