Crisi energetica a Cassano: dal Comune oltre 21 mila euro per il bando utenze

CASSANO MAGNAGO“Consuma di meno per avere di più”: è questo lo slogano del convegno di Cassano Magnago che si è tenuto oggi, sabato 19 novembre, in villa Oliva. Un appuntamento di confronto tra amministrazione e cittadinanza sull’emergenza sociale ed economica legala all’aumento del costo della vita. Durante l’intervento l’assessore alle politiche sociali, Anna Lodrini, ha ricordato gli ottimi risultati del bando utenze: nel 2022 sono state accolte tutte le domande presentate per un totale di oltre 21 mila euro erogati.

I disagi post pandemia

«È stata un’ottima occasione per confrontarci e raffrontarci con l’importante emergenza socio economica che stiamo vivendo post pandemia con l’escalation dei prezzi delle materie prime, dei costi energetici e dell’acqua a seguito dei periodi di siccità sempre più ricorrenti nel nostropaese», così il sindaco di Cassano Magnago,  Pietro Ottaviani, ha commentato il convegno “Consuma di meno per avere di più”.

L’obiettivo era proprio quello di permettere un diaologo tra i cittadini, gli amministratori, gli enti pubblici, le aziende e le associazioni in modo da crere un «lavoro sinergico per informare in modo serio e affidabile». Inoltre, un ruolo fondamentale è stato svolto proprio dall’amministrazione, che ha dato qualche dato sugli aiuti per i cittadini in questi due anni.

Gli aiuti del Comune

Si parte dal bando per gli affitti, per il quale sono stati stanziati 78 mila e 300 euro nel 2020 e delle 59 domande presentate, solo 5 non sono state accettate. Per lo stesso bando nel febbraio del 2021 i 71 mila e 677 euro sono andati a ben 49 persone che hanno presentato domanda e infine nell’agosto del 2022 tutte le 79 domande sono state accolte, anzi ci sono 28 persone ancora in lista d’attesa per nuovi fondi.

Per quanto riguarda il bando per le utenze, nell’ottobre del 2020 l’amministrazione ha stanziato più di 1373,20 euro, soddisfacendo 6 delle 11 domande presentate, nel gennaio 2021 si è poi passati ad accettare tutte le 35 domande per i 12 mila e 855 euro e lo scorso settembre 2022 i fondi sono salti a 21 mila e 810 euro: delle 92 domande presentate 53 sono state liquidate e 39 sono in lista d’attesa: tutte accolte.

Alla tavola rotonda sono intervenuti il sindaco di Cassano Magnago, Pietro Ottaviani, l’amministratore del Gruppo Sieco Fabio Giordani, il Responsabile Acquedotti e Acque Potabili di Alfa Spa, Pietro Galante, il Titolare dell’agenzia immobiliare Tempocasa di Cassano Magnago, Cristian Natiello, il Ceo di Esse Solar Thomas Valentino, il Ceo di Sommese Petroli e Presidente di Confcommercio – Ascom Gallarate e Malpensa Renato Chiodi e il coach motivazionale Nicola Pisani e Luca Torno per RoyalTime promotrice del tour di eventi sul territorio. Tutti i relatori, moderati da Andrea Pisani, hanno analizzato e proposto una riflessione sul tema energetico partendo dai settori di competenza per arrivare all’incidenza che essi hanno nella quotidianità delle persone.

cassano magnago crisi energetica bando – MALPENSA24