Cuore Busto in Champions! Damonte, pari di gioia alla “Manara”

BUSTO ARSIZIO– Nell’undicesima giornata del girone B di Len Champions League, la quarta di ritorno, il Banco Bpm Sport Management, di fronte agli oltre 600 spettatori della “Manara”compie l’impresa della giornata, fermando sull’11-11 la capolista e imbattuta Jug Dubrovnik. Onore al merito ai mastini di Gu Baldineti, in grado di sfoderare una prestazione maiuscola, senza mai mollare, nemmeno di fronte al 9-11 croato nel quarto tempo che avrebbe messo al tappeto chiunque. Ma non Luongo e compagni, capaci di soffrire a denti stretti e di trovare, a 10” dalla sirena, il gol del meritato pareggio con Damonte, autore di una partita splendida, griffata non a caso da un poker di reti. Con questo pareggio i bustocchi, imbattuti nelle acque amiche, conservano il secondo posto in classifica, con cinque lunghezze di vantaggio (a tre gare dal termine) da difendere per accedere alle Final Eight di Hannover.

Terminal

Damonte e Drasovic, in superiorità, ribaltano l’iniziale vantaggio croato, ma lo Jug firma il controsorpasso. Capitan Luongo rimette la partita sui binari dell’equilibrio, con Lazovic che nei secondi finale blinda il pari (3-3).

Un Lazovic in serata in grazia e il palo evitano il poker croato, permettendo a Damonte di firmare il secondo vantaggio bustocco (4-3). Su rigore lo Jug ha la possibilità di pareggiare i conti, ma Lazovic ipnotizza Papanastasiou fra il boato della “Manara”.  I pali sono ancora benevoli con Busto che va all’intervallo lungo (4-3).

Bruni inaugura il terzo tempo col gol del +2 (5-3), ma la doppietta di Fatovic mette fine al lungo digiuno dello Jug. Dolce sigla il gol più bello del match, riportando avanti i mastini che falliscono un’occasionissima con Drasovic. Lo Jug non perdona, ma la rete del 6-6, dopo le proteste di Baldineti, non viene convalidata per un’irregolarità al cronometro. Ma il pari è solo rimandato di alcuni secondi. Damonte ci prova in pallonetto, ma lo Jug sul capovolgimento fa male (6-7). Nel momento più difficile, Luongo sorprende il portiere croato, mentre Alesiani in contropiede firma l’8-7 che diventa 8-8 prima della sirena.

Il quarto tempo inizia col micidiale 1-2 croato (8-10), ma Damonte (dopo che Nicosia ha preso il posto di Lazovic) tiene i mastini in scia con la tripletta personale. Lo Jug adesso non sbaglia un colpo (9-11), mentre Mirarchi e Drasovic, in rapida successione, non hanno fortuna. Alesiani fa un recupero strepitoso, mentre Luongo a 1’17” tiene accesa la fiammella della speranza che Damonte traduce in parità a 10” dalla fine per l’11-11 conclusivo fra il tripudio della “Manara” .

Check in

L’assist era stato fornito dalla Uyba, che per la finale di Coppa Cev, aveva esteso l’invito al tecnico e alla presidentessa della Pro Patria. La Sport Management non è stata da meno, attivandosi per avere come ospite d’onore al big match di Champions il tecnico croato dei tigrotti Ivan Javorcic, autentico cultore dello sport in generale, e in particolare della pallanuoto. Salutato dal pubblico della “Manara” con un grosso applauso alla fine del primo quarto, il mister si è presentato in piscina con la moglie Dragana e la “principessina” Alessia (e il suo inseparabile taddy b). L’interazione fra le tre principali realtà sportive di Busto (durante la partita lo speaker ha celebrato il successo delle farfalle) potrebbe essere l’occasione per future e costruttive collaborazioni.

Check out

Pace fatta. Il presidente Tosi, nella precedente gara casalinga col Mladost, in sala stampa aveva “stuzzicato” il pubblico bustocco, ritenendolo poco numeroso rispetto alla straordinaria stagione – soprattutto in Champions – dei mastini. Un’esternazione di pancia, figlia della comprensibile tensione del post partita, alla quale il patron della Sport Management ha voluto rimediare coi fatti, offrendo ai tifosi l’ingresso gratuito per il big match contro la Jug. E il pubblico ha risposto alla grande, gremendo d’affetto e di riconoscenza la piscina Manara.

To declare

Coach Marco Baldineti: “Dopo questa partita, e il carattere mostrato, mi sento di dire che meritiamo le Final Eight”.

Boarding

Sport Management-Jug: 11-11
(3-3, 1-0, 4-5, 3-3)
Banco Bpm Sport Management: Lazovic, Dolce 1, Damonte 4, Alesiani 1, Fondelli, Di Somma, Drasovic 1, Bruni 1, Mirarchi, Luongo 3, Casasola, Valentino, Nicosia. Allenatore: Baldineti.
Jug Dubrovnik: Popadic, Macan 1, Fatovic 2, Loncar 1, Jokovic, Garcia, Lozina 1, Merkulov 2, Krzic, Zuvela, Benic 1, Papanastasiou 2, Vukojevic. Allenatore: Vjekoslav
Arbitri: Stavridis (GRE) e Dervieux (FRA)

From to

Finalmente un po’ di sosta, si fa per dire. I mastini torneranno in vasca sabato 13 aprile alla “Manara”: contro l’Hannover in palio i punti decisivi per sbarcare alle Final Eight di Hannover.

busto champions jug– MALPENSA 24