Davide Tonetti di Samarate trionfa a Parigi: è lui il primo finalista di Masterchef 9

SAMARATE – L’aspirante chef Davide Tonetti è nella finale dell’edizione numero 9 di Masterchef. Ci entra dalla porta principale, dopo aver vinto la difficilissima prova in esterna nella cucina da tre stelle Michelin dello chef Yannick Allèno a Parigi. Giovedì prossimo, 5 marzo, sfiderà Antonio, Marisa e Maria Teresa nell’ultima puntata del talent show di Sky.

Il capolavoro a Parigi

Puntata intensa con la sfida tra i top 5, che va dall’incontro con sua moglie Monica nella mystery box, con tante effusioni da innamorati mentre Davide cucinava un risotto con taleggio e pancetta «il piatto simbolo del nostro amore», fino al trionfo nella prova in esterna, passando per l’aeroporto di Malpensa, dove i cinque concorrenti di Masterchef (tutti salvi all’invention test) sono partiti alla volta di Parigi. La puntata di questa sera, giovedì 27 febbraio, incorona Davide Tonetti e lo lancia verso il sogno di diventare il miglior cuoco amatoriale d’Italia. Per l’esterna gli aspiranti chef si ritrovano all’aeroporto di Malpensa, senza sapere dove sono diretti. È Parigi la destinazione, in uno dei ristoranti del celebre chef francese Yannick Allèno, otto stelle Michelin in tutto, uno dei padri della cucina contemporanea. Nel prestigioso tre stelle Pavillon Ledoyen, agli Champs-Elysees, la vincitrice dell’invention test Marisa decide a chi assegnare ciascun piatto del menu. A Davide tocca l’antipasto, «perché è bravo nella tecnica ma ha sempre problemi con il tempo e dovrà far uscire il piatto per primo», spiega Marisa che ha provato a mettere tutti in difficoltà. Un piatto con tre composizioni: biancomangiare di mandorle, carpaccio di anguria fermentata e zucchine su maionese di pistacchio. «Hai fatto un gran lavoro» gli dice lo chef francese.

La decisione

È proprio Allèno ad aggiudicare a Davide la vittoria, che vale la finale di Masterchef 9. «Ho visto un uomo con tanta ambizione e volontà e un cuoco in difficoltà che ha messo tutta la sua energia – il giudizio dello chef pluristellato – piatti ben realizzati. Penso che meriti la finale». Gli altri concorrenti non la prendono bene: la vittoria di Davide irrita soprattutto Marisa («tutti, ma non lui…») e Maria Teresa. È quest’ultima a tirargli due “siluri”, affermando che avrebbe poca umiltà e che nel percorso di Masterchef avrebbe mostrato meno qualità degli altri quattro cuochi amatoriali. «Ma voi siete al pressure test e lui è in balconata. Per il parere di uno chef con tre stelle Michelin» fa notare Bruno Barbieri. Giovedì su Sky Uno ci sarà la finale. E adesso Davide vuole vincere.

masterchef finale davide tonetti – MALPENSA24