Dijkema a Busto. La Uyba attende il transfer e pensa in grande

transfer

BUSTO ARSIZIO – La palleggiatrice Laura Dijkema è a Busto ed è pronta ad unirsi alla Unet e-work. Per far fronte agli infortuni di Jordyn Poulter e Sofia Monza, la società di patron Pirola, complice anche i positivi sviluppi di classifica, ha deciso di non lasciare nulla al caso in vista del rush finale di stagione. A conferma, la capitana della nazionale olandese (foto VolleybalNE) già da oggi – martedì 22 marzo – prenderà parte agli allenamenti delle farfalle, guidati da coach Musso. Il tutto in attesa del transfer internazionale dalla Russia (dove la regista del Leningradka di San Pietroburgo ha giocato fino allo scoppio della guerra), da ottenere entro e non oltre il 2 aprile, data ultima per il tesseramento.

Il post: lo sport unisce

Ecco il post, pubblicato il 5 marzo da Dijkema sulla propria pagina facebook, appena rientrata ad Amsterda dalla Russia: “Nello sport ho sempre stretto grandi amicizie con giocatori di tutti i paesi. Anche gli ultimi due anni in Russia. Lo sport ha un fattore di connessione, io l’ho sperimentato nel corso della mia carriera. Una guerra conosce solo vittime, il mio pensiero va al popolo ucraino che lotta per la vita e la libertà“.

Rush finale: Casalmaggiore e Cuneo

Lucia Bosetti al palleggio si è ben disimpegnata sia con Trentino che con Roma, grazie soprattutto alla sua personalità e alla sua esperienza. Con il talento tecnico di livello assoluto di cui è dotata, la schiacciatrice/alzatrice di Tradate è riuscita a portare le compagne a due vittorie fondamentali per blindare il quinto posto e l’Europa. Chiaro però che la sua presenza in ricezione è fondamentale per gli equilibri di squadra e, con l’alzarsi del livello delle contendenti in ottica playoff, serve da un lato una regia di ruolo alla Poulter, dall’altro una ricezione alla Bosetti. Gli ultimi due match di regular season non sono proibitivi, ma vanno comunque presi con le pinze. Domenica 27 alla E-work Arena arriverà Casalmaggiore, alla disperata ricerca di punti salvezza, mentre domenica 3 aprile le biancorosse saranno di scena a Cuneo, già matematicamente ai play-off.

Classifica interessante

Ma c’è di più: le farfalle potrebbero non accontentarsi del quinto posto. La quarta posizione in classifica è infatti occupata attualmente da Scandicci con due lunghezze di vantaggio sulla Uyba. Le toscane però, oltre a più di un problema (il passaporto di Antropova considerata straniera e non italiana, l’arrivo di Sorokaite con polemiche annesse e la “fuga” a Parigi di Bia e Natalia), hanno anche un calendario ben più complesso, dopo essersi complicate la vita cedendo in casa domenica con Vallefoglia. Nel penultimo turno la squadra di Barbolini giocherà in casa della capolista Novara che di certo non regalerà nulla, mentre nell’ultimo ospiteranno Firenze in un derby in cui il “salto dell’Arno” di Sorokaite ha aggiunto parecchio pepe.

Vista quarto posto

Arrivare al quarto posto, anzichè al quinto avrebbe una valenza altissima per la Uyba. Innanzitutto per la qualificazione diretta alla Cev Cup e non alla meno prestigiosa (ma più abbordabile) Challange Cup. E soprattutto per il vantaggio del fattore campo nell’eventuale gara 3 dei quarti di finale (che, salvo improbabili sorprese, sarà proprio con Scandicci). Il transfer per Dijkema insomma potrebbe veramente cambiare gli scenari.

Il comunicato di Uyba

Laura Dijkema è in Italia ed è già al lavoro con la Unet e-work Busto Arsizio! E’ questa la bella notizia che tutti i tifosi delle farfalle aspettavano e che apre la nuova settimana del team di Marco Musso. La palleggiatrice olandese ha concluso prematuramente la sua stagione in Russia, nelle fila del Leningradka di San Pietroburgo a causa dello scoppio delle ostilità in Ucraina; dopo essere rientrata in patria, è stata contattata dalla società biancorossa, in emergenza proprio nel reparto registe per il contemporaneo infortunio di Jordyn Poulter e Sofia Monza. 

Laura Dijkema, forte ed esperta atleta nata ad Assen il 18 febbraio 1990, inizia a prendere confidenza con le compagne, ma per poter giocare attende lo svincolo dalla squadra russa: la UYBA spera dunque di poter tesserare la giocatrice entro il 2 aprile, ultimo giorno disponibile per l’operazione, e di poterla dunque schierare sul taraflex per potersi giocare al meglio il finale di stagione.

Laura Dijkema è ben conosciuta dal pubblico italiano per aver militato una stagione a Novara (con tanto di scudetto nel 2016/17) e due a Firenze (dal 2018 al 2020). Ma non solo: nel suo palmares ci sono anche tre vittorie del campionato olandese, due in quello tedesco, due Coppe dei Paesi Bassi, una Coppa di Germania, tre Supercoppe olandesi. Brillante anche il percorso con la nazionale olandese: nel 2017 anche miglior palleggiatrice al campionato europeo.

Dijkema Uyba transfer – MALPENSA24