Due concerti in un sabato per il Placard Wind Quintet tra Varese e Laveno

VARESE – Si esibiranno in due concerti nella stessa giornata, tra Varese al pomeriggio e Laveno in orario serale. La doppia data del Placard Wind Quintet si terrà questo sabato, 24 giugno. Entrambi gli appuntamenti saranno ad accesso gratuito per il pubblico: un’iniziativa possibile grazie alla Fondazione Cariplo, che ha finanziato il progetto “Life is life” della cooperativa Smart.

Nati alla Scala

Quello che verrà proposto è un concerto davvero particolare, che rientra nel tour “Journey trough Plantasia” che si svolgerà in tutta la Regione Lombardia nel corso dell’estate 2023. Il quintetto di fiati Placard Wind Quintet si è formato durante il biennio 2018/2019 all’interno dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. È proprio in quest’ambito di eccellenza italiana che Yuri, Carlo, Giona, Luca e Camilla decidono di consolidare la loro collaborazione creando un organico di innegabile fascino che costituisce una sorta di ponte fra il mondo strumentale e quello vocale. Il quintetto di Fiati Placard ha già al suo attivo numerosi concerti e collaborazioni ed è stato selezionato dal Rotary Club come eccellenza giovanile.

Le due date

«Plantasia è un mondo inesplorato per la maggior parte di noi – scrivono i giovani artisti presentando il concerto – una dimensione alternativa all’interno della quale inconsapevolmente viviamo; perfettamente mimetizzata nella quotidianità e quasi sempre invisibile ai nostri occhi nonostante rappresenti più dell’ 85% della biomassa terrestre». Duplice l’appuntamento – in entrambi i casi gratuito – in Provincia di Varese, per la giornata di sabato 24 giugno. Alle 17 l’esibizione presso il chiosco nel parco di Villa Mylius a Varese e poi in serata alle 20.45 nel giardino dela sede del Club Alpino Italiano di Laveno Mombello (via alla Torre 1). Sarà presente il Fondo Casa Matteo Varese, che da sempre sostiene i giovani musicisti professionisti, e nell’occasione presenterà i nuovi progetti in corso: “Giovani e lavoro: si può fare!” e la seconda edizione della borsa di studio ‘Matteo Pasquetto’ per aspiranti guide alpine.