Emergenza sanità: Bertolaso in visita negli ospedali di Busto, Gallarate e Saronno

saronno bertolaso ospedale
Guido Bertolaso

BUSTO ARSIZIO – Arriva Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare. Visita programmata per lunedì prossimo negli ospedali dell’Asst Valle Olona, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno. Visita in verità ancora da confermare ma che, già dal suo annuncio, sollecita numerose aspettative in funzione dei tanti, forse troppi problemi che caratterizzano (penalizzano) la sanità locale. Il rappresentante della giunta di Attilio Fontana avrà modo di verificare di persona le questioni che tengono banco negli ambienti politici del territorio e, soprattutto, preoccupano i cittadini. In primis, il depotenziamento in atto dei presidi ospedalieri, la fuga dei medici, l’ineludibile necessità di garantire cure afficaci e funzionali, l’attività, meglio, la scarsa attività delle case e degli ospedali di comunità. Da qui fino alla realizzazione dell’ospedale unico tra Busto e Gallarate, in fase di preliminare progettazione, fonte di innumerevoli dubbi e di un fitto dibattito che si trascina oramai da anni. Guido Bertolaso avrà modo di confrontarsi, a conclusione dei suoi sopralluoghi, con i rappresentanti politici delle diverse città.

Antonelli e Cassani in Regione

A proposito del nuovo ospedale, proprio domani, venerdì 14, i primi cittadini delle due città interessate, Emanuele Antonelli e Andrea Cassani, saranno faccia a faccia in Regione con il presidente Fontana e con lo stesso Bertolaso. Riunione convocata per fare il punto sull’iter burocratico e tecnico della futura struttura e, quindi, sull’agognato accordo di programma che dovrà dare il via all’appalto per il progetto definitivo e all’apertura del cantiere.

Allarme sicurezza: tutti dal prefetto

Durante la sua visita di lunedì, Bertolaso affronterà anche la questione sicurezza nei tre ospedali, tema che sarà al centro di un incontro convocato dal prefetto Salvatore Pasquariello, sempre domani venerdì 14, con i direttore generali di Ats e Asst Sette Laghi e Valle Olona, le forze dell’ordine. Aggressioni ai medici e agli infermieri e, infine, incursioni notturne di balordi saranno gli aspetti da affrontare che, come si ricorderà, sono stati oggetto di un esposto alla magistratura e di una richiesta del posto fisso di polizia negli stessi nosocomi di Busto, Gallarate e Saronno da parte del dg Eugenio Porfido. Presidi di polizia che dovrebbero essere ripristinati a breve proprio a Busto e a Gallarate, così come annunciato ieri, 12 aprile, dal questore Michele Morelli.

sanità bertolaso visita – MALPENSA24