Ernest, da ottobre il nuovo volo Malpensa-Kiev

ernest malpensa kiev

MALPENSA –  «Dal prossimo 19 ottobre voleremo da Roma e da Milano Malpensa verso Kiev, entrambi i voli con quattro frequenze settimanali». Lo ha dichiarato a sorpresa Chady El Tannir, presidente di Ernest Airlines, in conferenza stampa a Fiumicino. Per la giovanissima compagnia aerea milanese, nata soltanto un anno fa, la capitale ucraina è la terza destinazione servita in brughiera dopo il bigiornaliero su Tirana e il trisettimanale su Lviv, o Leopoli che dir si voglia, città da oltre 700mila abitanti dell’Ucraina occidentale, a circa 70 chilometri dal confine con la Polonia.

Il giovane Ernest

La compagnia biancorossa che porta il simpatico volto di Ernest Hemingway sulla coda dei propri aerei aveva annunciato già lo scorso inverno l’ingresso in flotta di tre macchine nel corso dell’anno, con l’arrivo di due ulteriori Airbus A320 entro l’avvio della stagione estiva (che coincide in ambito aeroportuale con il cambio dell’ora) a cui se ne aggiungerà un terzo in autunno. Ora, gradualmente, i vertici del vettore italo-svedese stanno finalmente svelando anche dove voleranno.

Malpensa la base principale

Per quanto riguarda Malpensa, è stato raddoppiato il collegamento già attivo da oltre un anno su Tirana (dalla Summer 2018 è diventato un bigiornaliero) e, a conferma della vocazione ormai mirata sul turismo etnico e in particolare sull’Est Europa, Ernest ha cominciato a volare sull’Ucraina. Ora su Lviv, da ottobre anche su Kiev. C’è anche molta Romania (Bucarest e Iasi) nella programmazione annuale di Ernest, ma al momento non dallo scalo varesino. Non è di casa al Terminal 1 nemmeno la vera grande novità del 2018, ovvero l’apertura del volo di linea Milano Bergamo – Ibiza operato dal 22 giugno scorso con tre voli settimanali (venerdì, sabato e domenica).

ernest malpensa kiev – MALPENSA24