Fagnano, Baroffio è già al lavoro. «Priorità ad Apollo, palestra, Galfra e bilancio»

fagnano olona marco baroffio

FAGNANO OLONA – Già il primo giorno dopo le elezioni Marco Baroffio, eletto da meno di 24 ore sindaco di Fagnano Olona, è già al castello per incontrare dipendenti comunali e personale e iniziare in quarta il suo nuovo mandato. «Sento che i cittadini hanno delle alte aspettative nei miei confronti e quindi voglio mettermi all’opera da subito per non deluderli», dice Baroffio che questa sera, martedì 5 ottobre, incontrerà la sua maggioranza per formare la giunta di Sìamo Fagnano.

Ricuciamo la fiducia

«Non è stato proprio un primo appuntamento, ma piuttosto un ri-incontro perché io in realtà conosco bene l’ambiente comunale e quindi questa mattina ho proprio voluto fare il giro del castello».  Così Marco Baroffio ha passato la sua prima giornata da sindaco di Fagnano Olona. E domani sarà il turno dei vigili. «Insomma un primo tuffo nella realtà amministrativa del paese che per me ha grande valore, dato che voglio che si respiri un clima di collaborazione tra la parte tecnica e quella politica, cosa che forse prima era mancata con alcuni assessori».

Baroffio non perde quindi nemmeno un minuto e vuole subito mettersi al lavoro. «D’altra parte le cose da fare sono tante e molti sono i problemi da risolvere al più presto. Non dimentichiamoci la precedente esperienza amministrativa che si è conclusa solo dopo due anni e che ha certamente messo in difficoltà la popolazione di Fagnano, facendo perdere loro la fiducia nella politica. Ecco perché vogliamo partire proprio dal ricucire il rapporto con i fagnanesi, le cui aspettative nei miei confronti sono molto alte e quindi non voglio assolutamente deluderli».

Giunta di fase di preparazione

La squadra di Baroffio è quindi pronta a partire in quarta e le priorità rimangono quelle annunciate in campagna elettorale, tra cui c’era anche l’acquisto e la ristrutturazione del cinema Apollo. «Certamente il nostro progetto sull’edificio rimane uno dei punti cardine, ma dobbiamo subito metterci a lavorare alla palestra delle scuole medie, al campo sportivo e soprattutto al bilancio di previsione». Per fare tutto ciò, però, serve una squadra, e se la composizione del consiglio comunale è ormai certa, Baroffio aspetta ancora a rilasciare ufficialità sulla giunta perché si terrà proprio questa sera, martedì 5 ottobre, la riunione di maggioranza per decidere chi diverrà assessore. «Conosco molto bene i miei compagni, quindi so che sarebbe più tagliato per una delega in base alle loro competenze, quindi mi baserò prettamente su questo, piuttosto che sulle preferenze», conclude Barofffio.

Con Baroffio un nuovo consiglio a Fagnano. Mr. preferenza è Moretti

fagnano olona marco baroffio – MALPENSA24