Fagnano, il comitato contro la torre “licenzia” il portavoce Guarino

fagnano olona comitato quartiere villaggio no torre

FAGNANO OLONA – «Apprendiamo che Nicola Guarino, già portavoce del comitato, ha deciso di candidarsi con la lista di Forza Italia e Lega. La sua candidatura è certamente lecita, ma noi vogliamo una separazione con la politica. Quindi abbiamo eletto Pasquale Cosentino come nuovo rappresentante». Questo l’annuncio che arriva dal comitato del Villaggio di Fagnano Olona che da mesi si batte contro il capannone-torre proposto dalla passata amministrazione, e che ha di fatto portato alle dimissioni della sindaca, Elena Catelli.

Politica e comitato separati

«Con la candidatura di Nicola Guarino alle prossime elezioni, azione lecita nei contenuti e nella forma, si pone tuttavia il problema della separazione tra il comitato e gli schieramenti politici. Certo, il confronto con le forze politiche è pratica doverosa e utile per tutti, ma il valore imprescindibile di un comitato di cittadini, quale che sia, è l’indipendenza assoluta delle proprie scelte, senza condizionamenti di tipo partitico». I cittadini di Fagnano Olona che fanno parte del comitato contro la costruzione del capannone denominato “torre” in via Fratelli Cervi, hanno deciso di non rivolgersi più a Guarino come rappresentante, data la sua candidatura nella lista di Forza Italia e Lega.

Ecco perché il comitato ha deciso di rifondarsi eleggendo Pasquale Cosentino come nuovo portavoce. «Continueremo a vigilare per ottenere il rispetto dei cittadini e la trasparenza degli atti che sui cittadini gravano. Ribadiamo la nostra opposizione e la richiesta ferma che, in occasione delle prossime revisioni delle normative e strumenti urbanistici». Quindi un fermo “no” al cambio di destinazione dell’area AT13, compresa tra via Marsala e via Castiglioni. Infatti i cittadini hanno chiesto l’annullamento di tutti gli atti riguardanti la proposta di modifica dell’area AT13 in base alla violazione della legge art 5 D:Lgs33/2013 e, pertanto, «riteniamo improponibile e in violazione alla legge ogni ripresa della pratica portata a votazione e sospesa nell’ultimo consiglio comunale».

Le richieste

Il comitato chiosa poi chiedendo a tutti i candidati alla carica di sindaco e ai rappresentanti delle liste di promuovere un
incontro aperto alla cittadinanza, al parco del rione ‘’villaggio’’ in via Papa Giovanni, per venerdì 24 settembre. Questa sarò l’occasione per discutere dell’urbanistica relativa alla zona AT13, della trasparenza e informazione verso i cittadini, dell’animazione della vita culturale del paese e delle periferie in particolare».

fagnano olona comitato torre – MALPENSA24