Fuochi d’artificio, ma non i gol: fra Pro Patria e Alessandria è 0-0

BUSTO ARSIZIO – Nella diciannovesima giornata del campionato di serie C 2020/21, la Pro Patria chiude il girone d’andata alla “eccellente” quota di 30 punti, imponendo lo 0-0 all’ambiziosa Alessandria di Angelo Gregucci, terza della classe. In una gara all’insegna degli ex (Mirko Bruccini, Francesco Giorno e il diesse Fabio Artico sul fronte alessandrino, Gianluca Nicco e Niccolò Cottarelli sul versante bustocco) i tigrotti di Ivan Javorcic, all’undicesimo clean sheet in campionato (su diciannove gare), sfiorano il gol del possibile podio nella ripresa con due acuti di Brignoli, intervallati dal brivido di Eusepi. Lo 0-0 finale dello Speroni, il quarto risultato ad occhiali della grande prima parte di stagione biancoblù, è la sintesi di una partita di assoluto livello (sugli scudi il centrocampo bustocco) fra due squadre non a caso ai vertici della graduatoria.

Inside the match

Con gli ultras biancoblù all’esterno dello stadio a fare i fuochi d’artificio e a sbandierare i propri vessilli (“lotta per la tua gente e sarai campione“), i tigrotti di Javorcic – privi del lungodegente Ghioldi, dell’acciaccato Galli (affaticamento muscolare) e di Fietta (lussazione al gomito con frattura composta del capitello radiale) e con Colombo e Latte Lath in panchina per onor di firma – disputano un primo tempo di personalità, qualità ed agonismo spaventando i piemontesi soprattutto nei primi 20′ con il colpo di testa Spizzichino, la botta centrale di Castelli, l’incursione di Parker e soprattutto il mancino di Castelli, stoppato dalla provvidenziale scivolata di Cosenza. All’intervallo a reti inviolate, con la gomitata di Eusepi da possibile rosso, nella ripresa il neo entrato Brignoli sfiora al 48′ l’eurogol dalla distanza, negato da una paratona di Pisseri. I grigi (in maglia rossa), cresciuti in avvio di secondo tempo, si vedono al 58′ con l’insidiosissimo diagonale destro di Eusepi, sul quale Corazza non arriva alla deviazione vincente, anche se la giocata che può cambiare la partita la compie Brignoli al 70′, ma sul suo assist Parker viene anticipato. L’ex Nicco sfiora il gol in acrobazia al 75′ (foto in apertura Roberta Corradin), ma al triplice fischio finale è 0-0: un risultato che sta persino stretto ai bustocchi.

Rating

Greco 7; Gatti 6.5, Lombardoni 6.5, Boffelli 7; Cottarelli 6, Spizzichino 6 (1′ st Brignoli 7), Bertoni 7.5, Nicco 7, Pizzul 6.5; Parker 6, Castelli 6.5 (42′ st Le Noci sv). Javorcic: 6.5.

MVP

Probabilmente dovremmo citare come MVP Luca Bertoni, protagonista di una prova da categoria superiore, ma dopo un simile girone d’andata, chiuso con la Pro Patria al quarto posto con 30 punti all’attivo (frutto di 8 vittorie e 6 pareggi), è giusto esaltare i meriti di un gruppo compatto e coeso, capace contro un’Alessandria grandi firme di disputare una prova d’ordine e di concentrazione, senza alcuna sbavatura, mostrando la solita armoniosa organizzazione di gioco e l’altrettanto abituale compattezza difensiva. Si può essere contenti di uno 0-0 casalingo? Assolutamente sì

Stats: Mirko Bruccini e il gol promozione

Un segno del destino. L’ultima vittoria casalinga della Pro Patria sull’Alessandria risale al 13 gennaio 2013, quando un certo Mirko Bruccini (153 presenze in maglia biancoblù e 16 gol) mise anche la sua firma (assieme a Cozzolino e Falomi) sul 3-2 tigrotto sui grigi, in una gara giocata a porte chiuse a seguito di quella tristemente famosa amichevole con il Milan di Boateng. Rivedere allo Speroni – seppur a porte chiuse e senza i suoi tifosi – quel giocatore che il 12 maggio del 2013 sancì con la sua punizione a Casale la promozione della Pro in serie C1 è stato come rivivere e ricordare gli anni bustoccchi del Bruccio (foto Roberta Corradin), fermatosi con Artico nel post partita al Pro Patria Museum.

Stats: il “bustocco” Francesco Giorno e l’eurogol

E sotto l’ala di Bruccini ha mosso i primi passi in biancoblù anche il lonatese Francesco Giorno (47 presenze e 2 reti con la Pro), le cui promettenti doti hanno trovato la giusta consacrazione prima a Pesaro, poi a Caserta e nelle ultime due stagioni a Monopoli, dove il centrocampista nato proprio a Busto Arsizio sotto la guida dell’ex tigrotto Beppe Scienza ha realizzato uno dei suoi gol più belli in carriera (contro la Cavese del suo mentore Francesco Lamazza, altro ex tigrotto).

Ricordando Carnio e Cecotti

Sebbene lo splendido video di Bavastri Maurodel Museo Grigio si riferisca alla presentazione della gara, abbiamo comunque ritenuto importante riproporlo, per onorare la memoria di due giocatori che hanno indossato le casacche biancoblù e grigie: gli indimenticati Fausto Carnio ed Andrea Cecotti.

Match report

Pro Patria-Alessandria: 0-0

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Greco, 6 Gatti, 19 Lombardoni, 13 Boffelli; 7 Cottarelli, 17 Spizzichino (1′ s.t. 8 Brignoli), 14 Bertoni, 20 Nicco, 15 Pizzul; 30 Castelli (42′ s.t. 10 Le Noci), 9 Parker. A disposizione: 12 Mangano, 2 Compagnoni, 4 Saporetti, 5 Molinari, 11 Kolaj, 21 Colombo, 24 Latte Lath, 25 Ferri, 26 Dellavedova, 31 Vaghi. All. Javorcic.

U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912 (3-4-3): 12 Pisseri; 20 Blondett (28′ s.t. 31 Bellodi), 5 Cosenza, 19 Prestia; 7 Parodi, 16 Bruccini, 8 Castellano, 33 Rubin; 11 Arrighini (19′ s.t. 34 Stanco), 9 Eusepi, 18 Corazza (37′ s.t. 4 Chiarello). A disposizione: 1 Crisanto, 13 Podda, 14 Gazzi, 21 Casarini, 22 Crosta, 23 Macchioni, 28 Giorno, 29 Poppa. All. Gregucci.

ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo (Francesco D’Apice della Sezione di Castellammare di Stabia e Michele Somma della Sezione di Castellammare di Stabia. Quarto Ufficiale Simone Galipò della Sezione di Firenze.

NOTE – Giornata fredda e soleggiata. Terreno di gioco in ottime condizioni. Gara disputata a “porte chiuse”. Angoli: 2 – 2.  Recupero: 1′ p.t. – 3′ s.t. Ammoniti: Bertoni (PPA); Blondett, Eusepi (ALE).

Next match: mezzogiorno su Sky

Nel secondo consecutivo appuntamento interno del 2021, la Pro Patria sarà di nuovo davanti alle telecamere di Sky nel match contro la Carrarese, di scena allo stadio “Carlo Speroni” domenica 24 gennaio con calcio d’inizio alle ore 12.30.

Onestà passione e volontà, Patrizia Testa è consigliera di Lega: “La Pro Patria è Busto”

Pro Patria Alessandria – MALPENSA 24