Pienone di Ferragosto: in migliaia tra il Sacro Monte e i fuochi sul Lago Maggiore

ferragosto sacro monte lago maggiore

VARESE – I tanti varesini che sono rimasti in città non hanno rinunciato a vivere appieno le proposte del territorio per il periodo di Ferragosto. Lo conferma il pienone che è stato registrato dal capoluogo fino al Lago Maggiore (nella foto sopra i fuochi d’artificio a Laveno).

Più di 5000 sulla funicolare

Il primo dato positivo è quello della Funicolare del Sacro Monte di Varese, aperta per quattro giorni consecutivi da domenica 12 a martedì 15, con ingresso gratuito. Oltre 5000 i varesini e i turisti che hanno utilizzato l’impianto liberty durante il lungo ponte per raggiungere il borgo di Santa Maria del Monte, ma non solo. In molti ne hanno approfittato per proseguire con una passeggiata fino al Campo dei Fiori, dove la festa del Gruppo Alpini di Varese ha visto un boom di presenze, tanto da lanciare le ambizioni cittadine verso eventi ancora più importanti. «Continuiamo a lavorare per rendere la nostra montagna ed uno dei siti Unesco più suggestivi sempre più sostenibile ed attrattivo», è il commento del sindaco Davide Galimberti.

Fuochi a Laveno

Successo anche in riva al Lago Maggiore per il Ferragosto Lavenese, che quest’anno ha celebrato un importante anniversario, quello dei 60 anni. Per l’occasione il programma è stato allungato a quattro giorni di appuntamenti, tra musica, buon cibo e mercatini. Momento clou quello finale nella serata del 15 agosto con gli attesi fuochi d’artificio, che non hanno deluso le aspettative, attirando migliaia di persone a Laveno Mombello. «Grazie a tutti per aver partecipato al 60° Ferragosto lavenese, è stato un vero successo», è il commento degli organizzatori, la Pro loco Laveno Mombello Cerro.

ferragosto sacro monte lago maggiore – MALPENSA24