Ultimi giorni di fiber art a Busto. Un omaggio a chi visita la mostra domani

fiber art bambini

BUSTO ARSIZIO – La mostra dedicata alle due grandi fiber artist italiane, Maria Lai e Franca Sonnino, organizzata al Museo del Tessile dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga, chiude domenica 3 marzo dopo un mese di apertura in cui si è registrato un grande afflusso di pubblico da tutto il nord Italia.

Positivo il riscontro anche per Fiabe cucite, il contenitore emozionale dedicato alle famiglie della domenica mattina. L’ultimo appuntamento è in programma domani, domenica 3 marzo alle ore 10.30. La Fiber art conquista tutti anche gli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado che in questo mese hanno visitato le opere esposte nelle sale Gemelle del Tessile e i cittadini che hanno partecipato agli eventi collaterali che si sono svolti in occasione della mostra.
Una grande sorpresa aspetta tutti i visitatori che vorranno ammirare i capolavori esposti alle Sale Gemelle domenica 3 marzo: tutti infatti potranno conservare un ricordo di questo fortunato evento.
Maria Lai non è stata solo una grande artista tessile, capace di esprimersi e fare esprimere il filo in tutte le sue potenzialità, in dialogo con le diverse forme d’arte, ma anche una donna profonda e curiosa verso l’uomo e il suo universo.
Particolare attenzione è stata sempre dedicata dall’artista ai bambini e al mondo del gioco e, proprio in questo ambito, nel 2001, sono nate le famose Carte da gioco.
Non soltanto un gioco per bambini, però, ma anche e soprattutto un tentativo ludico per avvicinare gli adulti all’arte contemporanea, attraverso frasi e pensieri che si leggono proprio sulle carte. Le carte da gioco sono un’opera unica e indispensabile a chiunque volesse approfondire la sua figura che si intitola I Luoghi dell’arte a portata di mano.
E’ proprio ispirandosi a questo lavoro, la Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga, in accordo con l’assessorato alla Cultura ha deciso di realizzare e regalare a tutti coloro che domenica verranno a salutare la mostra proprio una carta con un pensiero di Maria Lai.
Per portare sempre con sé, un piccolo pezzetto del grande filo che ci ha unito, in questo mese di esposizione, alle opere della Lai e di Franca Sonnino.

MARIA LAI e FRANCA SONNINO. CAPOLAVORI DI FIBER ART ITALIANA
Sale Gemelle Museo del Tessile e della Tradizione Industriale
Via Volta con ingresso da Via Galvani
Info 0331.390111

Orari
Sabato 2 e domenica 3 marzo dalle ore 11.00 alle ore 19.00
Domenica 3 marzo in occasione del finissage della mostra in regalo a tutti i visitatori una carta con un aforisma di Maria Lai

fiber art busto – MALPENSA24