Sole e cielo limpido, temperatura in aumento per l’arrivo del föhn

föhn cielo limpido

Sulla Lombardia, a causa dell’alta pressione che dall’oceano Atlantico si espande verso l’Europa occidentale, continuano ad affluire correnti da nord-ovest. Lunedì, mentre deboli precipitazioni interessano i confini del settore alpino, le zone di pianura, con cieli limpidi e soleggiati, saranno interessate da un altro episodio di föhn. La temperatura salirà bruscamente, per tornare, nei giorni seguenti, vicina alla media del periodo. Sono inoltre probabili venti settentrionali molto forti in quota, e raffiche fino a 80 km/h sulla medio/alta pianura centro-occidentale. Il bel tempo proseguirà fino a mercoledì quando, verso sera, si avrà un aumento delle nubi, con progressiva copertura ed estensione verso le Prealpi nel corso della notte. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi generale

L’espansione dell’alta pressione dall’oceano Atlantico verso l’Europa occidentale è responsabile del continuo afflusso di correnti da nord-ovest sulla Lombardia. Un fronte nuvoloso, che domenica ha raggiunto le Alpi, lunedì sarà ancora responsabile di deboli precipitazioni sul settore alpino, in particolare sui versanti di confine, mentre le zone di pianura saranno interessate da un altro episodio di föhn con cieli limpidi e soleggiati. Sono inoltre probabili venti settentrionali molto forti in quota e raffiche fino a 80 km/h sulla medio/alta pianura centro-occidentale. Nel corso della settimana l’alta pressione tenderà progressivamente a indebolirsi, permettendo a correnti fresche atlantiche di raggiungere il Mediterraneo, dove daranno luogo a una circolazione depressionaria che da giovedì inizierà a condizionare il tempo anche sulla regione. A causa dei venti in discesa dalle Alpi, lunedì le temperature saliranno bruscamente, mentre tra martedì e mercoledì ritorneranno vicine alle medie del periodo con gelate anche in pianura. A partire da giovedì è probabile un rialzo delle minime.

Lunedì 14 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso in pianura con tendenza al rasserenamento per l’ingresso di venti di föhn a partire dai settori occidentali. Parzialmente nuvoloso su laghi e Prealpi. Nuvoloso su bassa Valtellina e bassa Valcamonica. Coperto su alta Valtellina, alta Valcamonica e Valchiavenna con deboli precipitazioni, specie sui versanti di confine, e quota neve intorno a 800/1000 metri. Al pomeriggio bel tempo in pianura con venti di föhn, specie sui settori centro-occidentali, qualche nuvola sulle Prealpi portata da nord, nuvoloso sulle Alpi con maggiore copertura e deboli nevicate su Val San Giacomo, alta Valtellina e, più occasionalmente, su alta Valcamonica. Alla sera bel tempo su pianura e Prealpi, residue deboli nevicate sulle Alpi di confine, con tendenza a esaurimento nella notte.

Temperature: In aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale e nelle zone densamente urbanizzate del Milanese, massime generalmente comprese tra 11e 13°C, con punte anche superiori sulla pianura centro-occidentale. Zero termico in calo e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Moderati da nord-ovest in pianura, con rinforzi e possibili raffiche su quella centro-occidentale. Venti forti settentrionali a 1500 e 3000 metri.

Martedì 15 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino qualche nuvola residua su alta Valtellina, bel tempo sul resto della regione con cieli limpidi. Al pomeriggio e alla sera bel tempo su tutta la regione.

Temperature: In diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 2°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e sull’alta pianura occidentale, massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico stabile e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli nord-occidentali in pianura e a 1500 metri. Venti tra moderati e forti da nord-ovest a 3000 metri.

Mercoledì 16 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di bel tempo con solo la possibilità di qualche nuvola sulla pianura sud-occidentale. Al pomeriggio parzialmente nuvoloso sulla pianura occidentale, sereno o poco nuvoloso sul resto della regione. Alla sera tendenza ad aumento delle nubi su tutta la pianura, con progressiva copertura nuvolosa ed estensione verso le Prealpi nel corso della notte.

Temperature: In diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -3 e -1°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese. Massime generalmente comprese tra 8 e 10°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud-ovest a 1500 metri, moderati da ovest a 3000 metri.

föhn cielo limpido – MALPENSA24