Gavirate, il sottosegretario Frassinetti: «Made in Italy opportunità per studenti»

frassinetti made in italy

GAVIRATE – «Il Made in Italy sarà un’opportunità per i nostri studenti, perché si sentiva l’esigenza di creare una classe dirigente che possa promuovere e tutelare il nostro marchio nel mondo». Lo ha detto il sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti, intervenendo questa mattina, venerdì 13 ottobre, a Gavirate, dove ha incontrato gli studenti di due istituti. Altro aspetto affrontato quello della dispersione scolastica (nel video qui sotto l’intervista sui due temi).


Tutelare lo sviluppo del Made in Italy

«Questo liceo, con materie importanti come filosofia, geografia economica, diritto, economia e marketing, può dare una visione generale al ragazzo per potersi interessare allo sviluppo del Made in Italy nei vari settori – ha detto il sottosegretario – esistono già tante scuole importanti su moda, design e agroalimentare, ma il liceo ha un altro compito, lo sviluppo e la tutela del nostro marchio nel mondo». Il sottosegretario ha presentato la proposta del liceo del Made in Italy nel suo doppio intervento a Gavirate: la mattinata è iniziata all’auditorium comunale, dove erano presenti gli studenti dell’Istituto comprensivo Carducci, ed è poi proseguita presso l’Istituto superiore Edith Stein.

Combattere la dispersione

Tra gli altri temi toccati dal sottosegretario quello della dispersione scolastica, i cui numeri a Varese sono preoccupanti, come emerso dai dati presentati nei giorni scorsi a Palazzo Estense: 1400 ragazzi hanno abbandonato la scuola negli ultimi 5 anni in provincia. «La rotta si inverte – ha detto – con i provvedimenti che il Governo ha approntato per far fronte al problema, cioè un’istruzione più personalizzata per gli studenti fragili, dei progetti ad hoc per interessare i ragazzi, un orientamento più mirato per scelte più consapevoli e un’offerta formativa variegata».

frassinetti made in italy – MALPENSA24