Fratelli d’Italia sbarca ad Arcisate con il circolo del Piambello e della Valceresio

Giacomo Vinoni
A sinistra Giacomo Vinoni con Giorgia Meloni

ARCISATE – Nasce un nuovo circolo di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni mette radici ad Arcisate, dove la scorsa settimana è stato istituito il circolo del Piambello e della Valceresio. Il presidente è Giacomo Vinoni, imprenditore agricolo arcisatese di 42 anni e che alle prossime elezioni amministrative sarà candidato a Varese come consigliere comunale.

Punto di riferimento per la valle

L’obiettivo del neonato circolo è quello di diventare il punto di riferimento per tutta la valle. «C’è già un circolo a Bisuschio e si sta lavorando per aprirne altri nei comuni limitrofi – spiega Vinoni – quello di Arcisate farà da faro e collettore per tutti i circoli della zona». Sono diversi i temi su cui Vinoni intende impegnarsi nella sua nuova veste politica, a partire da quello di cui si occupa a livello professionale. «Nella nostra zona ci sono una cinquantina di attività agricole – spiega – tante realtà e diversificazioni importanti da salvaguardare». Secondo Vinoni il futuro di queste realtà potrebbe essere messo a rischio dal progetto sovracomunale del Plis Valle della Bevera. «Gli agricoltori non dicono no al parco – sottolinea – ma non vorremmo che venissero introdotti dei vincoli che rischiano di ostacolare il lavoro delle imprese».

Prima esperienza politica

Per Vinoni l’ingresso in Fratelli d’Italia rappresenta la prima vera esperienza in un partito. «Sono sempre stato sensibile alla politica. Ho deciso di impegnarmi per aiutare i tanti giovani imprenditori agricoli che ci sono sul territorio. In agricoltura si pensa sempre a lavorare, ma mai a tutelarsi ed esprimere i propri diritti». Il presidente del circolo del Piambello e della Valceresio ha scelto il movimento di centrodestra, in continua crescita sul territorio e che ha quale referente politico per le prossime elezioni nei comuni della zona Mariella Meucci, perché si è ritrovato nelle idee e nel modo di fare di Giorgia Meloni. «C’è tanto entusiasmo intorno a lei – commenta – è un partito che non mette il guinzaglio a nessuno. Questo è il motivo per cui sono sceso in politica».

Elezioni in vista

In vista delle elezioni amministrative che si terranno dopo l’estate l’impegno di Vinoni sarà su due fronti. «Per il Comune di Varese – annuncia – sarò candidato per il centrodestra». Ma il suo lavoro sarà anche indirizzato alla valle: si occuperà del dialogo con gli alleati per i comuni della Valceresio che vanno al voto. Sono cinque le amministrazioni che saranno rinnovate: Besano, Clivio, Cuasso al Monte, Porto Ceresio e Saltrio. «Stiamo lavorando su tutti i fronti – assicura – per settembre saremo pronti».