A Gallarate tre insegnanti spagnole per il Piano Erasmus+. L’accoglienza in Comune

gallarate erasmus insegnanti spagnole

GALLARATE – Teodora Paula Toca, Sonia Sierra Infante e Yolanda Castel Sanjuán: dalla Catalogna a Gallarate. Oggi, 28 aprile, sono state accolte a Palazzo Borghi tre insegnanti spagnole per il Piano Erasmus+. Saranno ospitate all’istituto superiore Gadda Rosselli per attività di job shadowing e si fermeranno per quattro giorni, per svolgere un ricco programma coordinato dalla professoressa Rosa Pignataro. Con la responsabile di internazionalizzazione Sara Curioni. A riceverle, il sindaco Andrea Cassani che ha presentato la città che amministra e il funzionamento degli organi di governo, rispondendo a quesiti e curiosità delle ospiti. Con lui, il consigliere comunale Sonia Serati, insegnante all’istituto Gadda-Rosselli.

Le scuole spagnole

Tre insegnanti, da tre scuole differenti che fanno parte di un consorzio. In città diverse della Catalogna. Sono l’Ins Manuel Sales i Ferré di Ulldecona (Teodora Paula Toca), l’Institut Milà i Fontanals di Barcellona (Sonia Sierra Infante) e l’Institut Salas i Xandri di Sant Quirze del Vallès (Yolanda Castel Sanjuán). Un’occasione sfruttata dalla scuola gallaratese per promuovere e migliorare l’internazionalizzazione, cogliendo la richiesta offerta dal responsabile del Dipartimento dell’Educazione di Barcellona.

Il programma

Durante la permanenza nella Città dei Due Galli, seguiranno un programma che partirà con la visita dell’istituto Gadda Rosselli e la presentazione del piano dell’offerta formativa. Le insegnanti spagnole, inoltre, saranno inserite in alcune classi per osservare lezioni svolte adottando la metodologia Clil, con tavoli di lavoro che riguardano strumenti e materiali utilizzati per le lezioni. Oltre all’implementazione del Piano Erasmus+ e dei progetti a carattere europeo, in atto nell’istituto gallaratese.

Il Piano Erasmus+

In questo modo, parte la seconda attività di accoglienza prevista dal Piano Erasmus+ 2021-2027 del Gadda Rosselli, programma che investe nella qualità dell’insegnamento e della formazione. E finanzia opportunità di mobilità transnazionale ai fini di apprendimento per docenti, alunni e personale della scuola e progetti di cooperazione, che riuniscono scuole e organizzazioni di diversi paesi nello scambio di esperienze e buone pratiche.

gallarate erasmus insegnanti spagnole – MALPENSA24