Gallarate, escalation di furti a Cajello. Il Cdv: «La gente è preoccupata»

Gallarate furti abitazione cajello

GALLARATE – Una escalation di furti in abitazione sta allarmando il quartiere di Cajello a Gallarate. I colpi, documentati dal Controllo del vicinato, si stanno ripetendo con frequenza negli ultimi giorni (immagine di repertorio). L’elenco è lungo. Due soltanto nella giornata di ieri, spiegano i referenti. Il primo alle 18.30, l’altro intorno alle due di notte: «Entrano anche con in casa la gente: la situazione è delicata e le persone sono giustamente preoccupate».

Faccia a faccia con il ladro

Di mira sembra essere stata presa in particolare la zona Vignola, ovvero il quartiere ricompreso tra la chiesa e il confine con Cavaria con Premezzo. E’ un’area in cui non esistono condomini ma soltanto villette, con tanti piccoli giardini bui in cui i malintenzionati possono saltare dentro e nascondersi. La prima ondata di furti risale a marzo. E’ lì che nacque l’idea dei residenti di instaurare il Controllo del vicinato. Aderirono circa venti famiglie, raddoppiate a causa delle numerose segnalazioni di furti negli ultimi giorni. «Ci allarmiamo ormai ogniqualvolta vediamo girare uno sconosciuto per il quartiere», racconta uno dei partecipanti del Cdv. «C’è chi li ha visti saltare dentro in cortile e chi se li è trovati faccia a faccia in casa. Per fortuna quando vengono scoperti lasciano tutto e scappano, ma è evidentemente questo non ci può lasciare tranquilli». 

Controlli intensificati 

Del fenomeno sono già state allertate le forze dell’ordine e l’amministrazione comunale che tramite la polizia locale ha intensificato i controlli. C’è chi nel frattempo ha installato sistemi di allarme o di videosorveglianza, ma sembra tutto inutile. «Entrano lo stesso», dicono dal Cdv. Proprio grazie alle telecamere private, però, qualcuno sarebbe riuscito a riprenderli. E i frame potrebbero rivelarsi un utile indizio per identificare finalmente i malviventi. 

Gallarate furti abitazione cajello – MALPENSA24