Gallarate, l’invasione dei giapponesi. Ma sono insetti e devastano la vegetazione

coleotteri insetti invasione gallarate

GALLARATE – Invasione di insetti a Gallarate. Non di zanzare, di cui l’amministrazione Comunale si sta occupando tramite disinfestazione, ma di coleotteri giapponesi. A denunciarlo, i cittadini che si ritrovano le piante di balconi e giardini completamente rovinate, perché mangiate dai piccoli animali. Condividendo la disavventura attraverso fotografie postate su Facebook.

Da Crenna a Sciarè

Crenna, Ronchi, Sciarè e le zone attorno al torrente Arno. «Ho il giardino invaso – scrivono i cittadini – ho il melo, il glicine e le viti distrutte», «Mi hanno devastato le rose», «Ne sono piene anche le siepi comunali». Le foto pubblicate dagli stessi utenti sui gruppi social di Gallarate mostrano sempre la stessa tipologia di insetto, il Popillia Japonica, coleottero giapponese appunto, che appartiene alla famiglia degli scarabeidi. Si riconosce per il dorso cangiante: è una specie che infesta e distrugge piante selvatiche, da frutto e ornamentali e che, come suggerisce il nome, è originaria del Giappone. Proprio per questo, qualcuno, ricordando anche il caso dell’Ambrosia che prolifera in zona proprio per il passaggio degli aerei, definisce l’invasione dei coleotteri giapponesi «uno dei tanti regali di Malpensa, che ha portato ricchezza a pochi e problemi a tanti, soprattutto in zona».

«Il Comune intervenga»

A prescindere dalle cause, i cittadini, presi dallo sconforto, chiedono e cercano rimedi. Anche se quelli classici sembrano non avere effetto, e i coleotteri rimangono lì, a mangiar le piante del balcone: «Un flagello, come le locuste bibliche», commentano. E, stando alle testimonianze, l’invasione non lascia immuni nemmeno Cavaria con Premezzo e Cardano al Campo. «Il Comune deve intervenire, o in breve questi insetti mangeranno tutta la vegetazione».

coleotteri insetti invasione gallarate – MALPENSA24