Ghisolfo re del Maggiore: doppietta nel nuoto in acque libere

ghisolfo maggiore nuoto

BUSTO ARSIZIO – Ancora una vittoria per Stefano Ghisolfo, giovane atleta bustocco in forze alla Bustese Nuoto che, dopo esser arrivato primo alla traversata di sabato delle isole Borromee, ha conquistato ieri, domenica 15 luglio, anche l’Italian Open Water Tour di Maccagno.

Una serie di successi

L’atleta quattordicenne, che milita nel Team Cerianese delle Bustese Nuoto, ieri mattina è arrivato primo assoluto all’Italian Open Water Tour di Maccagno, gara nazionale in cui ha percorso i 2.500 metri di tracciato in 32 minuti e 31’’. Sabato ha conquistato la medesima posizione nella traversata delle isole Borromee, nuotando per 1650 metri in 21 minuti e 08’’. Domenica scorsa si è invece classificato secondo assoluto, con un tempo di 22 minuti e 55’’, nel Miglio Marino del Lago di Lugano, tagliando il traguardo dopo un concorrente della nazionale locale e venendo intervistato della Rsi Svizzera. Il primo luglio, con 1500 metri percorsi in 19 minuti, è stato terzo assoluto e primo di categoria nella traversata del lago d’Orta.

Stefano Ghisolfo

Stefano Ghisolfo nuota da due anni nelle acque libere. Il 2017 l’ha visto conquistare il podio ad ogni gara per tutta la stagione, vincendo la traversata Angera-Arona (primo su 800 concorrenti), lago d’Orta, isole Borromee e isola Comacina.

Stefano ha appena terminato la prima liceo scientifico e i suoi allenamenti comprendono, oltre al nuoto, corsa e pesi. Delle recenti vittorie ha dichiarato: «Sono molto soddisfatto dei miei risultati che ripagano i duri allenamenti, l’obiettivo è riuscire a entrare nella nazionale italiana nuoto in acque libere». Seguito dagli allenatori Andrea Ceriani e Marco Formenti, domenica prossima sarà impegnato con una traversata in mare ad Arenzano. A settembre lo attendono l’isola Comacina, la Traversata del Lago Maggiore Angera-Arona, Noli Ligure e Bergeggi.

 

ghisolfo maggiore nuoto – MALPENSA24