Giana-Pro Patria 1-1: dolcetto e scherzetto nella notte di Halloween

GORGONZOLA (MI) – Un dolcetto di Stanzani in apertura e uno scherzetto di Perna sui titoli di coda. In perfetto clima da Halloween, la Pro Patria accarezza a lungo i meritati tre punti al “Città di Gorgonzola”, ma ad un passo dal traguardo, con la partita apparentemente in ghiaccio, un rigore (evitabile quanto ingenuo) consegna l’1-1 alla Giana Erminio (unica squadra del calcio professionistico italiano ad avere un nome e un cognome, quello del 19enne alpino di Gorgonzola caduto al fronte durante la Prima Guerra Mondiale).
Per i tigrotti, bravi ad approcciare con carattere la gara e a sbloccarla al primo affondo (gol al 6′ di Leonardo Stanzani, su sponda di un ottimo Parker, il migliore in campo), un pareggio che sa di beffa, perché dopo il vantaggio i bustocchi di Luca Prina – al sesto risultato utile consecutivo – avevano controllato con ordine e senza grossi affanni la sterile reazione dei martesani di Oscar Brevi, salvati semmai dal possibile bis di Nicco.
Fino a quel maledetto finale, con il tocco di Fietta su Tremolada (dopo un’uscita non perfetta di Colombo) e con la successiva trasformazione dal dischetto di Fabio Perna per un 1-1 che, un po’ come a Piacenza e forse ancor di più, sa di occasione persa e di vittoria buttata.
Il tutto in una classifica cortissima in cui fra la Pro (decima a quota 14 punti) ed il Mantova (ultimo) ballano appena quattro punti.

Le pagelle dei tigrotti

Caprile sv; Sportelli 6, Boffelli 6, Saporetti 6; Pierozzi 5.5, Nicco 6.5 (33′st Brignoli sv), Bertoni 6.5, Galli 5.5 (15′ st Fietta 6), Pizzul 5.5 (29′st Colombo sv); Stanzani 6.5 (33′st Banfi sv), Parker 7. Prina 6.

Il post partita: mister Prina

Aldilà della soddisfazione per il sesto risultato utile consecutivo, bruciano soprattutto i due punti lasciati, anche perché il nostro portiere non ha fatto una parata. C’è grande rammarico. Vorrei prenderla come una lezione positiva, per analizzarla in modo lucido e per capire che certe partite possiamo, anzi vanno portate a casa.  

In & out

Qualcosa si muove. In una fase post pandemia in cui si fa sta oggettivamente facendo fatica a ripopolare gli stadi (“out”), “Speroni” in primis, in settimana è stato raggiunto un importante accordo di collaborazione (“in”) fra l’Assb (Associazione Società Sportive Bustesi) e la società Aurora Pro Patria. L’intesa, ribattezzata “Famiglie Biancoblù“, permetterà ai ragazzi under 14 dei sodalizi affiliati di accedere gratuitamente ai popolari coperti. Dopo l’ottima risposta fornita dalla GSD San Marco e soprattutto dell’ASD Nicolò Rezzara, in grado di ravvivare gli spalti dello “Speroni” in occasione della gara contro la Pro Vercelli, sabato prossimo (6 novembre Pro Patria-Fiorenzuola) vedremo cosa saprà fare l’Assb della neo presidentessa Cinzia Ghisellini, dopo il battesimo del “Busto Sport per tutti 2021“.

Il tabellino

Giana Erminio-Pro Patria: 1-1 (0-1)
Marcatori: Stanzani (P) al 6’pt, Perna (G) su rigore al 43’st.
A.S. GIANA ERMINIO (3-4-1-2): 1 Zanellati, 25 Pirola (37′ s.t. 5 Carminati), 15 Bonalumi, 6 Magli (7′ s.t. 21 Magri); 23 Caferri, 4 Cazzola, 18 Acella (1′ s.t. 8 Ferrari), 20 Palazzolo (21′ s.t. 24 D’Ausilio), 11 Vono (21′ s.t. 33 Colombini); 10 Perna, 27 Tremolada. A disposizione: 12 Avogadri, 22 Casagrande, 9 Corti A., 13 Piazza, 14 Gulinelli, 17 Corti N., 26 Messaggi. All. Brevi.
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Caprile; 6 Sportelli, 13 Boffelli, 4 Saporetti; 11 Pierozzi, 10 Nicco (33′ s.t. 8 Brignoli), 14 Bertoni, 3 Galli (15′ s.t. 16 Fietta), 15 Pizzul (29′ 21 Colombo); 7 Stanzani (33′ s.t. 18 Banfi), 9 Parker. A disposizione: 12 Mangano, 22 Bergamo, 5 Molinari, 23 Ghioldi, 25 Ferri, 30 Castelli. All. Prina.
ARBITRO: William Villa di Rimini (Giacomo Bianchi della Sezione di Pistoia e Federico Linari della Sezione di Firenze. Quarto Ufficiale Alessandro Cutrufo della Sezione di Catania).
NOTE – Serata fredda e nuvolosa. Terreno di gioco in discrete condizioni.  Angoli: 5-3. Recupero: 2′ p.t. – 5′ s.t. Ammoniti: Acelli (GIA); Pizzul, Pierozzi (PPA).

Next match: sabato allo Speroni

Nel prossimo turno di campionato, valido per la giorna ta numero tredici della regular season,  i tigrotti di Prina scenderanno in campo sabato 6 novembre, ricevendo fra le mure amiche dello “Speroni” (calcio d’inizio ore 14.30) la visita del Fiorenzuola.

Uyba-Scandicci: 2-3. Scherzetto di Halloween alla Zombies Arena

Giana Pro Patria – MALPENSA 24