Golasecca vince al Tar la maxi-causa da 7 milioni di euro

golasecca municipio rigenerazione urbana

GOLASECCA – Una maxi-causa da 7 milioni di euro: il Tar della Lombardia risparmia il Comune di Golasecca. Il Tribunale amministrativo regionale ha infatti rigettato il ricorso presentato nel 2020 dalla società Fari Immobiliare contro l’ente locale. La vicenda è legata a presunti abusi edilizi realizzati durante la costruzione di un residence.

L’antefatto

Nel ricorso, l’immobiliare avanzava una richiesta di risarcimento pari a circa euro 7 milioni di euro «in quanto, ad avviso dei propri legali, l’amministrazione comunale avrebbe arrecato, attraverso comportamenti ritenuti illegittimi, danni tali da provocare difficoltà economiche rilevanti e pressoché definitive al loro cliente», spiega una nota firmata dal sindaco Claudio Ventimiglia.

«Rimandiamo al mittente»

Pronunciandosi, il Tar ha quindi «escluso ogni responsabilità dell’amministrazione rispetto alle vicissitudini societarie, consentendo, fra l’altro, di rimandare al mittente le affermazioni dell’avvocato Brunoldi che accusava gli amministratori di aver sperperato denaro pubblico». Questo «solo perché ha attivato un iter giudiziario in difesa delle proprie ragioni in una causa che, a suo dire, era da considerarsi comunque persa». Da qui, il ringraziamento del primo cittadino rivolto ai legali Aldo Ceci e Francesco De Marini, «che con grande professionalità hanno seguito, per conto di questa amministrazione l’annosa vicenda».

golasecca vince tar fari immobiliare – MALPENSA24