“Mozart a lume di candela” a Graglio, con l’orchestra MusicArte suona Fausto Saredi

graglio mozart musicarte saredi 01

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – La quinta edizione di “Maccagno Lake Festival”, stagione musicale fortemente voluta dal Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, parte in grande stile domani, sabato 25 giugno, alle 21 con un evento davvero unico e magico nella suggestiva chiesa dedicata ai Santi Gervaso e Protaso della frazione di Graglio. Il titolo della serata è “Mozart a lume di candela”: l’orchestra MusicArte e il suo direttore Roberto Scordia ospiteranno il clarinettista Fausto Saredi, dell’Orchestra sinfonica di Milano ma originario proprio della Valveddasca, interpretando la Sinfonia 21 del genio austriaco, e il celeberrimo Concerto per clarinetto e orchestra, sempre di Mozart. Sarà anche un’occasione per ricordare Armando Piazza, storico maestro di Banda della Valle, che si è spento pochi giorni fa all’età di 102 anni.

Un sogno che comincia da studente

«Volete che vi dica qualcosa sul Concerto per clarinetto e orchestra di Mozart? Intanto è il sogno di ogni clarinettista – queste le parole di Saredi – ma può diventare anche un incubo perché, al di là dei passaggi virtuosistici, bisogna trasmettere i colori e gli stati d’animo che il talento di Mozart aveva creato: la gioia, la nostalgia, la tristezza, la primavera, l’autunno e l’inverno. Tutto ciò, più altre mille sfumature, fecero diventare nei secoli questo Concerto un punto d’arrivo per i clarinettisti, un sogno che comincia da studente fino a quando si diventa professionista. Il suo cuore è un Adagio di una bellezza sublime e quando lo suoni devi solo pensare di piangere perché il Paradiso è lì. Per tutti questi motivi, e tanti altri, i nostri insegnanti ci dicevano di non smettere mai di studiarlo. Solo ora che ho avuto la fortuna di eseguirlo parecchie volte ho capito il perché».

Oltre trecento candele a illuminare il palco

La serata sarà ancora più suggestiva dal momento che il palco sarà esclusivamente illuminato da oltre trecento candele, per ricreare l’atmosfera sognante del Settecento. «Sono entusiasta di questa nuova stagione musicale che inizia – ha dichiarato il sindaco Fabio Passera – ci porterà anche a Campagnano, Armio e Cadero, oltre all’abituale tappa in Auditorium, a dimostrazione che il nostro vastissimo territorio ha pari dignità nell’offerta culturale che presentiamo ai nostri residenti e ai tantissimi turisti che passano le loro vacanze qui da noi. La musica è un collante eccezionale, e MusicArte è garanzia di sicuro successo». L’ingresso è gratuito; per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.musicarteclassica.it o contattare via e-mail l’indirizzo musicarteclassica@libero.it.

graglio mozart musicarte saredi – MALPENSA24