Herbots e Grobelna in Nazionale: Busto paga le assenze, Bergamo fa festa

BUSTO ARSIZIO – Nel primo turno del girone di ritorno, la Unet e-work Busto Arsizio perde al PalaYamamay con la Zanetti Bergamo per 1-3 (27-29, 23-25, 25-18, 23-25). Mencarelli deve rinunciare (per un’inutile partita della nazionale belga, già qualificata) a Herbots e Grobelna e lancia dal primo minuto Meijners e Piani al posto delle due Yellow Tigers. Queste assenze, seppur pesantissime e per certi versi assurde, non devono però essere una giustificazione, anche se il livello di gioco (e la possibilità di intervenire con i cambi a match in corso) ne ha risentito parecchio.
Le farfalle non finalizzano tre set point nel primo set, non capitalizzano un buon vantaggio nel secondo, vincono in scioltezza il terzo, ma in vantaggio 23-22 nel quarto set si spengono sul più bello. Le bustocche, al quarto ko di fila, scivolano al quinto posto in classifica superate da Monza, prossimo avversario.

Terminal

Dopo un avvio equilibrato, dalle bande Meijners e Gennari Busto trova la strada dell’allungo (14-10). Le orobiche recuperano qualcosa (17-15), ma Bonifacio mura Tapp per il 19-15. Bergamo però approfitta di un paio di errori nella metà campo biancorossa e impatta (19-19). Il set si decide al fotofinish, Busto spreca tre set-point prima che Smarzek chiuda (27-29).

Nella seconda frazione Busto prova a partire forte (4-2), ma le orobiche girano il senso del set (6-9). Busto pian piano recupera e impatta al 15. Le farfalle trovano il 18-16, ma la fuga dura sino al 19-19 griffato Courtney. Bergamo addirittura allunga e chiude con Loda (23-25).

Con l’acqua alla gola, la Uyba prova a cambiare marcia appoggiandosi prima su Maijners (9-6) e poi su Piani (13-7). Il 19-11 firmato da Meijners permette alle farfalle di prendersi il set senza soffrire (25-18).

Bergamo non si scompone e allunga subito nella quarta frazione (4-7). Sfruttando la vena di Courtney le orobiche allungano (6-12). Le farfalle con Meijners e Gennari recuperano qualcosa e con l’ace di Alessia Orro rientrano nel match (16-17). Bergamo allunga (17-21), ma Gennari trova il sorpasso (23-22). Le bustocche ne hanno più e Bergamo chiude 23-25.

Check in

Facendo di necessità virtù, gioco forza coach Mencarelli ha lanciato per la prima volta in campionato titolari Meijners e Piani. L’opposto milanese si è disimpegnata bene con 17 punti, ma soprattutto Mamma Flo, una delle eroine del triplete, ha iniziato a carburare trovando una buona continuità in attacco e in difesa. Ne sono riprova i 19 punti segnati e il 69% di positività in ricezione. Dalla crescita dell’olandese, che al cento per cento è una top player, passa la crescita della squadra bustocca.

Check out

Il calendario internazionale è nettamente sbilanciato a favore delle nazionali rispetto ai club, con tornei spesso inutili o quasi. Gli atleti impegnati con le nazionali hanno solo una settimana di ferie, mentre la stagione delle squadre di club, articolata anche su almeno tre competizioni, dura solo sei mesi. Con queste premesse, dalla stanza dei bottoni hanno deciso di piazzare un torneo di qualificazione per gli Europei 2019 cui ha preso parte la nazionale belga. Risultato: la Uyba in campionato ha dovuto rinunciare ad Herbots e Grobelna (mentre Strunjak tra le orobiche è stata “liberata” dalla Croazia). Le atlete, dal canto loro, hanno rinunciato a quel paio di giorni di riposo che avrebbero avuto a disposizione. Ringraziamo chi di dovere.

To Declare

Coach Marco Mencarelli: “Questa è una partita che non posso considerare sufficiente, ma che abbiamo provato in tutti i modi a giocarci. Per questo non sono deluso, solo arrabbiato. Di certo ho voglia di tornare in campo subito. Le assenze di Grobelna e Herbots? Non lo commento”.

Boarding

Unet e-work Busto Arsizio-Zanetti Bergamo 1-3
(27-29, 23-25, 25-18, 23-25)
Unet e-work Busto Arsizio: Piani 17, Bulovic ne, Peruzzo, Gennari 15, Cumino ne, Orro 4, Leonardi (L), Bonifacio 9, Meijners 19, Berti 2, Malual ne, Botezat 8. All. Mencarelli, 2o Musso. Battute vincenti 3, errate 11. Muri: 8.
Zanetti Bergamo: Smarzek 22, Imperiali ne, Olivotto 10, Sirressi (L), Courtney 17, Tapp 4, Carraro 1, Mingardi 3, Cambi 1, Loda 8, Acosta 4, Strunjak ne. All. Bertini, 2o Turino. Battute vincenti 4, errate 12. Muri: 7.
Arbitri: Bassan – Canessa
Spettatori: 2155

From… to tour de force

Per le farfalle sarà subito un gennaio di fuoco. Gennari e compagne difatti torneranno in campo giovedì 10 gennaio alle 20.30 a Monza contro la Saugella per la seconda giornata, poi il 13 in casa con Cuneo per la terza, il 16 a Cremona per l’andata dei quarti di Coppa Italia con Casalmaggiore, il 21 (e siamo stati i primi a dirlo…) il ritorno al Palayamamay per chiudere il ciclo il 24 con il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Cev in casa con Graz. E per fortuna che il 27, quarta giornata di ritorno, le farfalle hanno il turno di riposo…

herbots grobelna busto – MALPENSA24