Dopo 6 mesi chiude l’hub della Schiranna. A novembre un evento per dire grazie

varese hub vaccini schiranna inaugurazione

VARESE – Domenica 17 ottobre l’hub vaccinale della Schiranna chiuderà i battenti. Sta dunque per aprirsi l’ultima settimana di attività per la struttura inaugurata lo scorso aprile. Da allora nell’arco di sei mesi sono state somministrate 350mila vaccinazioni. Asst Sette Laghi sta preparando un evento per celebrare il grande lavoro svolto da sanitari e volontari: si terrà a novembre.

200 giorni di attività

È stato battezzato il centro vaccinale più bello d’Italia, con il lago e il Monte Rosa a fare da sfondo. Lo scorso 3 aprile la Schiranna ha scaldato il motore, in una bella giornata di sole a cui volle partecipare anche il ministro della difesa Lorenzo Guerini. Da quel momento una macchina organizzativa enorme ha iniziato a funzionare. 2 tensostrutture, 20 linee vaccinali, centinaia di persone coinvolte, 350mila vaccinazioni somministrate. Ogni giorno, per 200 giorni e per 12 ore al giorno, camici bianchi e divise mimetiche, pettorine colorate e distintivi, volontari e professionisti, pensionati e studenti hanno dato il massimo per uno sforzo comune.

Una festa per dire grazie

A loro si rivolge una nota dell’Asst Sette Laghi, che celebra quanto fatto in questi mesi. «Hanno definito processi e percorsi per ottimizzare l’attività, senza indugiare li hanno ribaltati per far fronte agli imprevisti. Hanno vaccinato al ritmo dettato da un cronometro: 3, al massimo 4 minuti a vaccinazione. Ma non hanno risparmiato sorrisi e rassicurazioni. Hanno battuto il tempo, hanno sopportato il caldo, hanno sconfitto la pioggia. Hanno fatto la Storia». A loro va il grazie dell’azienda, che sta pensando all’organizzazione di un evento per celebrare nel migliore dei modi il lavoro di chi ha reso possibile tutto questo. L’iniziativa si terrà a novembre, nei giorni di san Martino, proprio quando si ricorda la generosità, l’altruismo e la dedizione.