I 100 anni di Virginia Fagnani: «Amo Castellanza città a misura di uomo»

CASTELLANZA – Virginia Fagnani ha raccontato in una lettera i suoi 100 anni, compiuti proprio qualche giorno fa e festeggiati oggi, lunedì 25 novembre, insieme al sindaco Mirella Cerini, al vicesindaco Cristina Borroni e agli assessori Claudio Caldiroli e Giuliano Vialetto.

A chiedere a Virginia Fagnani di prendere carta e penna e raccontare il suo secolo di vita sono stati proprio gli amministratori castellanzesi. Che durante la visita per gli auguri hanno ricevuto in dono la lettera della cittadina secolare.

Milanese di nascita. Virginia Fagnani si trasferisce ben presto a Gorla Maggiore dove passa tutta la sua vita professionale da insegnante nelle scuole del paese. Nello scritto racconta della Guerra Mondiale, della rinascita del Paese vissuta anche nel piccolo Comune della Valle Olona, del boom economico e del passaggio dalla lira all’euro. Uno scritto in cui Virgina Fagnani non nasconde il suo amore per Gorla Maggiore, paese in cui ha passato gran parte della vita e l’affetto per Castellanza, che l’ha accolta nel 1995 e che definisce una città «in cui è ancora possibile tessere relazioni sociali»

castellanza virginia fagnani città – MALPENSA24