I disabili di Iris Accoglienza gestiranno il parco di via Trombini a Gallarate

gallarate iris accoglienza -

GALLARATE – Saranno gli adulti disabili di Iris Accoglienza a prendersi cura del parco di via Trombini a Gallarate. Così ha deciso ieri, 3 ottobre, la giunta di Andrea Cassani, approvando la proposta spontanea di sponsorizzazione “tecnica” formulata dalla cooperativa nell’ambito della campagna “Adotta un Parco”.

La sponsorizzazione tecnica

L’accordo prevede lo svolgimento di attività da parte di soggetti adulti portatori di handicap con la presenza costante di educatori professionali al loro fianco. Tra queste la pulizia dei vialetti, la raccolta di foglie e carte, il taglio dell’erba, delle siepi e la potatura di cespugli bassi, la cura e piantumazione di fiori, la pulizia dei giochi e degli arredi presenti nel parco (con segnalazione al Comune di eventuali problemi), la creazione di un’area con erbe officinali e l’organizzazione di attività di animazione aperte a tutta la cittadinanza. L’attività verrà svolta settimanalmente da un gruppo di utenti, disabili adulti, accompagnati da educatori. Di contro il Comune provvederà a erogare nei confronti della cooperativa un importo annuale pari a 4.830 euro per le spese sostenute. Precisa il presidente di Iris, Pietro Zoia: «Il Comune offre il controvalore economico delle spese che noi sosterremo per l’attività (acquisto materiale, attrezzatura…) in termini di possibilità di farci pubblicità con apposite targhe. Il meccanismo di sponsorizzazione è lo stesso delle rotonde o delle altre aree verdi gestite da aziende private: l’importo riportato nel contratto è quello che noi abbiamo preventivato come spese da sostenere».

Iris Accoglienza

Iris Accoglienza è una cooperativa di Gallarate che opera in campo sociale, rivolgendosi a persone adulte che presentano diversi gradi di disabilità. Pertanto il progetto presentato, oltre a prevedere interventi di carattere tecnico/operativo, ha lo scopo di perseguire obiettivi di carattere socioeducativo attraverso una socializzazione e inclusione sociale di soggetti fragili dando loro la possibilità di acquisire competenze specifiche e autonomia nello svolgimento delle mansioni quotidiane.

disabili iris accoglienza gallarate – MALPENSA24