I nove sindaci di Malpensa: «Restate a casa. Insieme ce la faremo»

sindaci malpensa restate a casa

MALPENSA – I nove sindaci dell’intorno aeroportuale di Malpensa uniti per lanciare un appello ai loro cittadini: «Restate a casa. Insieme ce la faremo». Lo fanno attraverso un video per sensibilizzare le persone a non uscire dalla propria abitazione, l’unica vera arma a disposizione per fermare il contagio da Coronavirus.

Restate in casa

L’appello è stato firmato da tutti i nove sindaci del Cuv: Stefano Bellaria (Somma Lombardo), Dimitri Cassani (Casorate Sempione), Fabio Montagnoli (Arsago Seprio), Filippo Gesualdi (Ferno), Nadia Rosa (Lonate), Enrico Puricelli (Samarate), Roberto Nerviani (Vizzola), Maurizio Colombo (Cardano) e Claudio Ventimiglia (Golasecca). Alcuni di loro sono stati immortalati in casa insieme ai loro animali domestici, altri in ufficio, altri in piena operatività. È il caso del primo cittadino di Golasecca, impegnato nei pattugliamenti in strada insieme alla polizia locale per far rispettare il decreto Conte.

Questa non è una vacanza

L’idea del videomessaggio è venuta al sindaco di Ferno Gesualdi che soltanto ieri aveva scritto un messaggio di rimprovero dopo aver visto tante persone, soprattutto i più giovani, per le strade del paese:

Mi rivolgo sopratutto ai più giovani. Da tre giorni, grazie a questo splendido sole, osservo con rammarico che ancora le strade sono frequentate oltre il dovuto.
Ai ragazzi dico: questa non è una vacanza.
La chiusura delle scuole non è stata fatta per consentirvi di girovagare per le vie del paese come nelle giornate delle vacanze estive.
La chiusura delle scuole, come tante altre attività, invece, ha lo scopo di limitare il più possibile la circolazione delle persone, se non nel caso di estrema necessità.
Fermatevi un attimo a pensare.
Quando uscite e non rispettate le norme sanitarie diventate potenzialmente dei portatori del virus.
Poi rientrate a casa e…
Quindi restate a casa. E insieme ce la faremo. Nell’insieme, cari ragazzi, siete compresi anche voi.
Date l’esempio.

sindaci malpensa restate a casa – MALPENSA24