In 755 in campo per il controllo di vicinato a Lonate. «Ora rilanciamo il progetto»

fagnano controllo vicinato furti

LONATE POZZOLO – Controllo del vicinato, progetto da rilanciare. Sono 755 a Lonate, distribuiti in una ventina di zone, i cittadini che si sono presi il compito di osservare e riferire alle forze dell’ordine se c’è qualcosa che non va. Ora l’amministrazione è pronta a dare «nuova linfa» all’iniziativa, anche attraverso l’acquisizione di una “app” specifica, che andrà a sostituire gli attuali gruppi Whatsapp.

Come nei vecchi cortili

Una serata nella sala consiliare del monastero di San Michele per fare un “check” sul Controllo del Vicinato, progetto partito già da tempo a Lonate che ha la necessità di essere rivitalizzato perché, dato il tempo trascorso, deve essere promosso nuovamente tra la cittadinanza per farlo conoscere e verificare la possibilità di nuove adesioni. «Il controllo del vicinato – le parole del sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa – ha una valenza fondamentale perché fa rivivere quello spirito di solidarietà e di comunità dei vecchi cortili. I vicini di quartiere hanno la possibilità di collaborare e creare una vera comunità, dove gli uni si prendono cura degli altri in maniera volontaria e disinteressata. Dove viene realizzato bene il controllo del vicinato, viene dato valore all’interesse comune più che a quello individuale». Le zone di controllo del vicinato attualmente sono una ventina con dimensioni diverse l’una dall’altra: si va da zone con una ventina di famiglie coinvolte ad altre che raggruppano anche 70 famiglie sotto un unico referente. In tutti i casi comunque la collaborazione tra cittadini, referenti e Polizia Locale è continua e puntuale, anche se in un ottica di rilancio verrà presto convocato un nuovo “summit” tra i referenti e la Polizia Locale.

lonate controllo vicinato

Nuova linfa e una nuova “app”

Il progetto, per il comandante della Polizia locale Emanuele Mattei, «ha bisogno di nuova linfa», anche perché «è importante per accrescere una comune percezione di sicurezza ed è un utile strumento per avvicinarsi a un livello standard di sicurezza maggiore». Il Comune di Lonate Pozzolo ha aderito al protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 2 ottobre tra la Prefettura di Varese e una sessantina di Comuni della provincia di Varese, con l’adesione di Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza. Il protocollo prevede che il cittadino sia «parte integrante della sicurezza. Ha un suo compito, che è di mera osservazione e non di intervento, perché non si sostituisce alle forze dell’ordine, ma dà un contributo fondamentale alla conservazione della sicurezza di tutti». Per rendere più efficace questo contributo, l’amministrazione comunale acquisterà una “app” specifica che consentirà segnalazioni più pertinenti e geolocalizzate (non solo per il controllo di vicinato ma anche per altre situazioni come buche, rifiuti abbandonati, auto sospette, ecc.), rimpiazzando gli attuali gruppi di Whatsapp su cui corrono le comunicazioni. «Con questa app, gratuita per i cittadini e scaricabile da tutti, aderenti o meno al controllo del vicinato, la Polizia Locale potrà meglio gestire le segnalazioni che perverranno».

lonate controllo vicinato app – MALPENSA24