In arrivo 100mila euro per mettere in sicurezza le scuole di Arsago

Montagnoli scuole arsago

ARSAGO SEPRIO – La comunicazione ufficiale è pervenuta ieri pomeriggio 27 febbraio sulla scrivania del sindaco Claudio Montangoli. Da Roma, attraverso Regione Lombardia, arriveranno 100mila euro per la messa in sicurezza del campus scolastico di viale Vanoni.

In arrivo 100mila euro

Si tratta di un cofinanziamento di cui Arsago Seprio beneficerà insieme ad altri 15 Comuni in provincia di Varese. Si tratta di un “regalo” insperato quando l’amministrazione comunale sottopose alcuni mesi fa a Regione Lombardia due progetti realizzati dall’Ufficio Tecnico per la messa in sicurezza e l’adeguamento alle norme antincendio delle scuole primarie (125mila euro) e medie (175mila). Le istituzioni sovracomunali hanno garantito un contributo complessivo pari a 100mila euro. Spetta ora all’esecutivo Montagnoli mettere a bilancio la differenza. «Con lo sblocco dell’avanzo – dice il sindaco – non dovrebbe essere un problema. Ringrazio il governo che, rispetto agli anni precedenti, sembra avere un occhio di riguardo in più verso gli enti locali».

Il massimo per le scuole

Il finanziamento da 100mila euro è la ciliegina sulla torta che arriva sul finire del quarto mandato Montagnoli, dedicato in particolare proprio all’edilizia scolastica. «Abbiamo fatto il massimo con le risorse a nostra disposizione», sottolinea il primo cittadino. «Con la nuova sala mensa, il trasferimento dell’asilo, la riqualificazione della palestra e il secondo lotto, già appaltato, per sistemare i danni al tetto causati dalla grandine, oggi Arsago ha un polo scolastico di tutto rispetto». Inoltre, con 40mila euro già stanziati quest’estate gli operai saranno al lavoro per creare una classe in più alle secondarie di primo grado. Un inaspettato boom demografico riporta infatti, dopo anni di assenza, le tre sezioni per l’intero ciclo scolastico.

LEGGI ANCHE:

Montagnoli scuole arsago – MALPENSA24