Corte del Ciliegio, una festa con tante sorprese per la ripresa delle attività

inaugurazione corte ciliegio

CASTELLANZA – Spazi completamene rinnovati, in particolare la ludoteca e il bistrot, saluteranno la ripresa delle attività. Domenica 24 febbraio, con una festa per tutte le famiglie e i cittadini, la Corte del Ciliegio di Castellanza tornerà a essere un importante di centro di aggregazione. Se l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, è prevista per le 10, l’appuntamento per bambini e adulti sarà nel parco della Corte alle 15.30.

Ludoteca e bistrot rinnovati

Nel programma della festa spicca l’inaugurazione della nuova ludoteca, che si trova in locali appositamente realizzati ampliando, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, la struttura originaria della Corte. Ora è completamente rinnovata negli spazi e nei giochi, forniti in collaborazione con Città del Sole. Ma ci saranno altre sorprese. All’interno aprirà i battenti un nuovo bistrot grazie alla collaborazione con Gnoko: si tratta di un brand di culto in Nord Italia nel panorama dello street-food. Ne fanno parte professionisti animati dalla passione per il buon cibo emiliano, e dall’attenzione affinché il proprio operato abbia una ricaduta sociale nel contesto locale. Avrà un gusto sociale anche la birra: è artigianale ed è prodotta dal birrificio Vecchia Orsa, cooperativa emiliana che impiega ragazzi con diversa abilità. Per finire, il tema dell’inclusione nel gioco come diritto spontaneo e naturale di ogni bimbo diventa una volta di più concreto nella Corte con “Albatros”, divertimento a libera fruizione adatto a tutti e acquistato dall’amministrazione comunale di Castellanza, anche grazie all’aggiudicazione del bando di Regione Lombardia per la “realizzazione di opere e lavori di adeguamento di parchi gioco comunali per favorire la fruibilità dei minori con diverse abilità”.

Il programma

Se inaugurazione ufficiale e ritrovo nel parco sono fissati rispettivamente per le 10 e le 15.30, l’apertura della nuova ludoteca, con ingresso gratuito per tutti i bambini, avverrà alle 16 con tante attività suddivise in fasce d’età, per giocare insieme nei nuovi spazi ampliati e completamente rinnovati.
Saranno seguite da un’assistente specializzata, che organizzerà e coinvolgerà i presenti in gruppi omogenei. È comunque sempre richiesta la presenza di un tutore del bambino, il servizio non prevede un affido totale. Durante il pomeriggio sarà offerta una gustosa merenda e, partecipando alla festa, ciascuno riceverà un buono per un ingresso omaggio alla ludoteca, in modo da poter tornare a divertirsi in compagnia. Il finale, con aperitivo o cena, sarà affidato a Gnoko alle 18.30.
È obbligatoria la prenotazione contattando il numero 342/6577922, oppure scrivendo via mail a: cortedelciliegio@gmail.com.

Una scommessa vinta

“Corte del Ciliegio. Ri-cominciamo dalla Famiglia” è un progetto sociale nato nel maggio 2013 da una scommessa congiunta tra la cooperativa LaBanda e l’amministrazione comunale di Castellanza: riqualificare il parco Corte del Ciliegio perché diventasse luogo di incontro e aggregazione per le famiglie, e dove sperimentare inserimenti lavorativi per ragazzi in condizione di fragilità. Nel tempo il percorso non è stato facile, ma la scommessa si può dire vinta. Da una parte le tante innovazioni hanno caratterizzato una Corte diversa, sempre in movimento, con una notorietà crescente nel territorio comunale e in quello limitrofo. Dall’altra, grazie a questa iniziativa, più di trenta giovani si son potuti mettere in gioco attraverso tirocini, borse lavoro e assunzioni, permettendo al parco di migliorare la propria offerta e contribuendo al ritorno di tanti visitatori. Il 24 febbraio il progetto crescerà e si rinforzerà ulteriormente con l’inaugurazione di nuove strutture e collaborazioni. E con tante altre idee, iniziative e realizzazioni in vista per il prossimo futuro.

inaugurazione corte ciliegio – MALPENSA24