Pro Patria-Sudtirol: il ritorno di Javorcic, la cerimonia al Museum

Javorcic

BUSTO ARSIZIO – Il giorno dei giorni sta per arrivare. Domenica (calcio d’inizio ore 14.30) allo stadio “Carlo Speroni” di Busto Arsizio la Pro Patria ospiterà il SudTirol del grande ex Ivan Javorcic, l’allenatore che ha caratterizzato i successi dell’ultimo quadriennio biancoblù, entrando di diritto nella leggendaria storia dei tigrotti, non soltanto per il trionfale scudetto conquistato in serie D e sfoggiato con fierezza sulle gloriose maglie biancoblù nell’anno del centenario, ma per tanto tanto altro ancora, professionalmente, sportivamente e umanamente.

Un ritorno per cui anche la tifoseria tigrotta, da sempre riconoscente verso chi ha amato, rispettato e onorato i colori biancoblù, si sta mobilitando. Gli amici del Pro Patria Museum, approfitteranno della presenza del tecnico croato, per inaugurare il pannello degli allenatori biancoblù con più panchine di sempre, celebrando con Javorcic questo gradito “ritorno a casa”.

Il comunicato del Pro Patria Museum

Sulla scorta dell’iniziativa “100 figurine per entrare nella storia”, che aveva visto la Città di Busto Arsizio rispondere col cuore al centenario del club tigrotto, il Pro Patria Museum è lieto di annunciare che domenica 17 ottobre, al termine della partita tra Pro Patria e Sudtirol, verrà inaugurato il pannello degli “Allenatori Biancoblù” con più panchine di sempre. 

Il podio dei mister, che si inserisce nel più ampio contesto delle proposte già presentante nell’ultimo biennio (gli “Alfieri Tigrotti” e i “Cannonieri Biancoblù”), andrà ad impreziosire ulteriormente le sacre mura del Pro Patria Museum, al cui interno vengono gelosamente (e in sicurezza) custoditi tanti cimili della gloriosa storia tigrotta, donati o semplicemente prestati da tifosi e appassionati, a futura memoria.   

Alla cerimonia, aperta ai tifosi nel rispetto delle norme Covid, parteciperanno il trainer croato dello storico scudetto in D (e di tanto altro) Ivan Javorcic, diretto interessato, e il varesino Fiorenzo Magni, nipote del compianto Pietro Magni, il “super jolly” di Bobbiate noto non soltanto per le militanze da calciatore nella Juventus e nel Varese e da allenatore nella Pro Patria, ma anche per essere stato l’unico giocatore al mondo ad avere ricoperto ogni ruolo del calcio, indossato almeno una volta tutti gli undici numeri di maglia.  

Info biglietti

Va bene il ritorno di Javorcic (e di Zaro e Casiraghi), ma Pro Patria-Sudtirol sarà soprattutto una partita con in palio punti pesanti, soprattutto per i tigrotti di Luca Prina che potranno contare sul calore del pubblico amico e sul tifo degli ultras, ritornati a Sesto San Giovanni a farsi sentire direttamente dagli spalti.

Per chi non vorrà mancare al match due modalità per acquistare i biglietti, esclusivamente in prevendita: online su vivaticket.it e nei consueti punti Vivaticket (ovvero “Il Tabaccaio del Buon Gesù” di Corso Sempione 16 ad Olgiate Olona e il “Bar Savoia” di Via XXII Marzo 2 a Busto Arsizio).

Oppure – senza costi di prevendita – direttamente ai botteghini dello stadio “Speroni”, aperti venerdì dalle ore 17 alle ore 19 e sabato dalle ore 10 alle ore 12. Ai seguenti prezzi: Tribuna Centrale: 30 euro (Over 65 e ridotti: 25 euro); Tribuna Laterale: 20 euro (over 65: 15 euro); Popolari Coperti: 15 euro (over 65: 10 euro); Popolari Scoperti 10 euro (Over 65 5 euro). L’ingresso gratuito sarà consentito ai bambini che non hanno ancora compiuto i 10 anni.

Javorcic, una notte al Pro Patria Museum

Pro Patria Javorcic Museum – MALPENSA 24