JeragoOrago, le scuole sono pronte. «Nuove aule, ma non cambiano orari e mensa»

jerago con orago aliverti scuole

JERAGO CON ORAGO – «Le scuole elementari Da Vinci di Orago e Manzoni di Jerago e le scuole medie Casula sono pronte», annuncia Emilio Aliverti, sindaco di Jerago con Orago, in vista della riapertura delle aule di lunedì 14 settembre.

Aule più grandi e ingressi separati

Un’estate impegnativa, quella del 2020, che ha visto le amministrazioni comunali rincorrere indicazioni e direttive. «Ma noi ci siamo armati di metro e di tanta, tantissima, pazienza» racconta Aliverti. Le novità sono molte, come le due nuove aule adeguate alle classi quinte più numerose delle Da Vinci e gli ingressi separati per la sezione B alle medie Casula. Lavori minimi anche alle elementari di Orago. Tra le novità in arrivo, il cablaggio Wi-Fi dei tre plessi, previsto (insieme a quello del palazzo comunale) nella convenzione con Open Fiber che ha portato la fibra ottica in tutto il paese. «Garantiremo finalmente una connessione stabile nelle scuole» promette il sindaco

jerago con orago aliverti scuole aule

Gli orari non cambiano

Rimangono però delle certezze. «Nessun cambiamento negli orari di ingresso e uscita. Inoltre, la mensa, seppur su due turni, rimarrà nelle aule a essa dedicata e non in classe». Non ci sarà poi nessuna «fantasiosa soluzione, banchi rotanti, aule gonfiabili, plexiglas o altro». Certo, ci saranno regole nuove da rispettare, indicazioni da seguire e attenzioni da avere nei confronti propri e dei propri compagni.

Torniamo alla normalità responsabilmente

emilio aliverti«La mia richiesta è sempre stata quella di tornare alla normalità», dice il primo cittadino. «E adesso questa è la quotidianità. Impareremo a misurare la temperatura prima di uscire, a seguire i percorsi indicati, a rispettare chi ci sta accanto usando tutte le attenzioni del caso». Aliverti prosegue poi richiamando tutti alla responsabilità. «L’obiettivo è stare insieme, a lavorare insieme, a studiare insieme. Anche questa è un’occasione, una sfida, una opportunità che la realtà ci presenta. E noi ce la prenderemo tutta».

«Infine, grazie a chi si è speso con serietà e passione perché l’anno potesse iniziare senza intoppi: sono orgoglioso del lavoro che avete fatto». Aliverti ci tiene a citare in particolare l’ingegner Davide Biganzoli dell’ufficio tecnico, «che sta seguendo i cantieri in prima persona con grande passione». «Ci si vede lunedì -conclude il sindaco – perché le sorprese non sono finite. Per aspera ad astra».

Jerago, le quinte elementari salutano la scuola con un evento in tutta sicurezza

jerago con orago aliverti scuole – MALPENSA24