LA RICETTA DEL DOTTORE Pomodori al forno ripieni di pecorino

I pomodori al forno ripieni di pecorino sono un ottimo antipasto estivo. Sebbene infatti siano ormai disponibili tutto l’anno, i pomodori danno il meglio di loro per quanto riguarda gusto e proprietà solo in questa stagione.

INGREDIENTI:

  • 8 Pomodori a grappolo
  • 200 gr di Pecorino fresco
  • 100 gr di Pecorino stagionato
  • 1 cucchiaio di Origano secco
  • 1 cucchiaio di Pane Grattugiato
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Lavare bene i pomodori, cercando di tenere il picciolo verde: è molto profumato e in cottura conferirà al piatto un sapore in più. Tagliare la calotta al pomodoro e, con un cucchiaino o con uno scavino, rimuovere la polpa. Salare leggermente l’interno e mettete i pomodori a testa in giù su un piatto in modo che perdano l’acqua.

Grattugiare i due tipi di pecorino e amalgamarli all’origano e all’olio. Aggiungere anche il pangrattato che servirà ad assorbire i liquidi rilasciati dalla verdura.

Farcire i pomodori con il ripieno, adagiare su ciascuno la rispettiva calotta e disporli in una teglia adatta alla cottura in forno. Cuocere a 200°C per 20 minuti, servendoli quando si saranno intiepiditi.

PROPRIETA’ BENEFICHE:

Con sole 18 calorie, il pomodoro è uno degli alimenti a minor apporto calorico nella macrocategoria di frutta e verdura, anche perché quasi il 95% del suo peso è costituito da acqua. L’apporto maggiore a livello vitaminico e di nutrienti è dato dalla vitamina C, con i suoi 13,7 mg per 100 grammi di prodotto (quasi il 23% della dose giornaliera raccomandata), seguito subito dopo dalla vitamina K (11,3% della RDA). Buono anche il contributo di folati, vitamina E e vitamina A, mentre è decisamente alto il contenuto di licopeni.

È però importante evitarli se si soffre di allergia al nickel o alle solanacee, alla quale appartengono anche patate, melanzane e peperoni.

I pomodori infine possono peggiorare i sintomi della gastrite o della sindrome del colon irritabile, ed è per questo che vanno consumati con attenzione (magari privandoli della buccia e dei semi) nei soggetti che soffrono di queste patologie.

pomodori forno pecorino – MALPENSA24.it