La Tre Valli Varesine partirà ancora da Busto: il Comune “investe” 10mila euro

Lo "start" dell'edizione 2022 da palazzo Gilardoni

BUSTO ARSIZIO – La Tre Valli Varesine partirà ancora da Busto Arsizio: “quartiere di tappa” al Museo del Tessile e “start” di fronte a palazzo Gilardoni. L’amministrazione comunale investe 10mila euro per confermare un appuntamento ormai tradizionale, ma che quest’anno si inserisce nel programma di Busto Città europea dello sport.

La riconferma

La proposta di collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda di Renzo Oldani è stata approvata in giunta nei giorni scorsi su proposta dell’assessore allo sport Maurizio Artusa. Busto Arsizio sarà ancora una volta città di partenza delle due corse ciclistiche per professionisti in programma il prossimo martedì 3 ottobre: la 102esima edizione della classica Tre Valli Varesine UCI Pro Series maschile e la terza edizione della Tre Valli Varesine Women’s Race femminile.

Le location a Busto

Confermate le location già utilizzate in passato: il quartier tappa di partenza sarà allestito nel giardino quadrato del Museo del Tessile, dove si svolgerà la presentazione delle squadre al pubblico, mentre invece il “chilometro zero” della corsa verrà posizionato di fronte al palazzo comunale di via Fratelli d’Italia per la passerella, con il via effettivo della Tre Valli che sarà sul suggestivo viale della Gloria.

Eventi collaterali

La Società Ciclistica Alfredo Binda organizzerà inoltre una mostra fotografica a tema nella Sala del Ricamo per il periodo tra il 22 settembre e il 4 ottobre, ma anche una serie di altre iniziative di coinvolgimento della cittadinanza nell’anno in cui Busto è città europea dello Sport, tra cui un concorso vetrine tramite il coinvolgimento dei commercianti della città. Oltre al patrocinio e alla concessione del logo del Comune per le pubblicazioni e la cartellonistica ufficiale, l‘amministrazione bustocca ha deciso di concedere un contributo da 10mila euro alla “Binda”.

busto arsizio tre valli varesine – MALPENSA24