Le proposte per il fine settimana a Milano

fine settimana milano
Dal 14 al 16 aprile alla Fiera torna Miart

a cura di Angela Bruno

Venerdì 14 aprile

L’arte moderna e contemporanea al Miart alla Fiera MiCo

Il bello invade Milano: dal 14 al 16 aprile torna Miart la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea alla Fiera all’Allianz MiCo, padiglione 3, in viale Scarampo. Con 169 gallerie partecipanti (un incremento a doppia cifra rispetto al 2022), provenienti da 27 Paesi nel mondo, con opere di maestri moderni e artisti contemporanei affermati ed emergenti, questa 27/a edizione ribadisce il suo ruolo di appuntamento imprescindibile per il pubblico dell’arte, riaffermando anche la propria internazionalità con quasi il 40% in più di espositori con una sede all’estero. La rassegna continua a ispirarsi alla musica, costruendo l’immaginario della nuova edizione attorno alla parola Crescendo: un termine che nel linguaggio delle note indica l’aumento graduale d’intensità del suono, ma che in relazione a Miart vuole sottolineare anche la progressiva crescita di partecipazione.

La mostra-mercato Brocantage al Parco esposizione di Novegro

La mostra-mercato Brocantage, al Parco esposizione di Novegro alle porte di Milano ingresso gratuito previa registrazione, è giunta alla 266° edizione e ha come tematica di riferimento, come si capisce dal nome, il “Brocante”, una definizione che ingloba oggetti dell’usato, di rigatteria, vintage e di antiquariato. Tra le decine di stand si possono scoprire mobili, dipinti, tappeti, porcellane, gioielli, sculture, libri antichi e stampe d’epoca. Il posto giusto per trovare un pezzo che arredi la casa in maniera originale senza spendere una fortuna. L’evento ospita oltre 150 espositori. Nel 2022 vi hanno preso parte circa 3.500 visitatori grazie alla grande varietà di merce che è stata proposta al pubblico. Quest’anno c’è anche la rassegna “Milano Colleziona”, una sezione dedicata esclusivamente al collezionismo. Insomma è possibile viaggiare metaforicamente nel passato.

Sabato 15 aprile

Il bASAr dell’associazione Asa per lottare ancora contro l’Aids

La pandemia e tante altre patologie che si sono diffuse negli anni fra le persone hanno fatto, involontariamente, ridurre l’attenzione verso l’Aids per il quale, va ricordato, a 40 anni di distanza dalla sua comparsa non c’è ancora il vaccino. Per proseguirne la lotta è nata l’Asa che ha strutturato un mercatino sulla falsariga dei Charity shops dei Paesi anglosassoni organizzato per auto-finanziare le proprie attività e i progetti. Il 15 aprile, una volta tanto il terzo e non il secondo sabato del mese, dalle 10 alle 18 nella sede in via Arena 25, al mercatino si può trovare un po’ di tutto: libri nuovi ed usati a prezzi vantaggiosi, oggetti, vestiti usati e nuovi, borse, cappelli, scarpe, e spesso occasioni a prezzi modici. Partecipare – spiegano gli organizzatori – è un’occasione “per conoscere e sostenere l’associazione e per fare buoni affari oltre che per stare in buona compagnia”.

Violenza e irrazionalità nel film cult ‘The Brig’ al Mic per Cinema is Young!

Arriva al Mic, il Museo interattivo del cinema in viale Fulvio Testi, la rassegna “Cinema is Young!” in partenza sabato dalle 18 con un raro film di culto: The Brig. Nella prima metà degli anni ’60 il Living Theatre era fortemente influenzato dal Teatro della crudeltà di Antonin Artaud e dal suo libro Il teatro e il suo doppio. Ne nacque lo spettacolo messo in scena al 1963, tratto dall’opera teatrale La prigione di Kenneth H. Brown, un ex marine in seguito diventato anarchico. La rappresentazione, diventata famoso per la particolare brutalità e violenza cui venivano sottoposti i detenuti per motivi irrazionali, ha vinto ben cinque Obie Award. Nel 1964 ne è stata girata una versione cinematografica dello spettacolo – che ora viene riproposta appunto al Mic -, sotto la direzione di Jonas Mekas e del fratello Adolfas, interpretato dagli stessi attori del Living.

Domenica 16 aprile

Flug Market Mosso, mercatino di artigiani e creativi al Parco Trotter

Con ingresso libero e gratuito, domenica dalle 11.30 alle 19.30 il Flug Market arriva negli spazi di Mosso Milano, realtà sociale e associativa inaugurata in via Angelo Mosso 3 all’angolo con la multietnica via Padova, nell’ex Convitto del Parco Trotter. In programma un’intera giornata all’insegna di creativi, collezionisti ed artigiani, musica, laboratori, buon cibo e dj-set. Il mercatino è affiancato da una serie di eventi collaterali: sono presenti oltre quaranta collezionisti e artigiani da tutta Italia. Il tutto è affiancato dal concerto di Little Til & The Gangbuster e dal dj set di Missinred. Inoltre c’è la possibilità di bere e mangiare a cura di Mosso Milano. E’ il secondo weekend dedicato a riuso e sostenibilità e un nuovo appuntamento con #unafestalungaungiorno targata i Distratti. Chiusura perfetta di giornata, per ballare al crepuscolo, come detto con i Missinred djset.

fine settimana milano – MALPENSA24