Tensione in Lega: «Gambini spieghi perché non ha supportato la sezione di Olgiate»

olgiate lega fabio tonazzo

OLGIATE OLONA – Fabio Tonazzo, responsabile di circoscrizione per la Lega stoppa il commissariamento della sezione e attacca Andrea Gambini, leghista che invece, dopo la sconfitta di Acanfora del centrodestra con all’interno il simbolo del Carroccio, aveva chiesto un cambio di passo in casa padana.

Andrea Gambini – si legge nel comunicato – non ha titolo per parlare su Olgiate Olona, non essendo né iscritto alla Sezione locale né rappresentando la segreteria provinciale. Mentre dovrebbe invece spiegare (in realtà sulla scelte qualcosa ha già detto) eventualmente come mai non abbia in alcun modo supportato la sezione locale contribuendo quindi la vittoria della lista avversaria.

Insomma Tonazzo non fa sconti. Anche se sa che le sue parole sono ulteriore benzina sul fuoco e che la querelle può degenerare in rissa politica sotto il tetto dello stesso partito. Dove a Olgiate si trovano di fatto due Leghe: una che ha vinto, ma che non è stata “investita” ufficialmente e una che ha perso e che non ha sfruttato, a detta di Gambini e non solo, lo tsunami verde delle elezioni europee pur avendo il simbolo.
La scelta di correre con il centrodestra è stata una scelta di assoluta coerenza e in accordo con le indicazioni provinciali. Se è questa la scelta che contesta sta quindi mettendo in discussione la segreteria provinciale stessa. Parlando poi di risultati elettorali, forse Gambini farebbe meglio a guardare alla sua gestione della sezione che ha portato Varese ad essere la Città dove la Lega ha ottenuto i risultati più bassi nell’intera Provincia di Varese (penultima per la precisione). Quanto ai tutti presunti leghisti che si sono candidati con la lista Montano insieme al PD e contro la Lega, vittoria o sconfitta della lista non conta: come tutti coloro che si candidano contro la Lega ufficialmente presente col simbolo (non solo ad Olgiate), da statuto è prevista l’espulsione. Ricordo infine che la Lega ha perso alcuni comuni dove governava tuttavia, proprio perchè il voto amministrativo segue anche logiche locali diverse, non credo che i commissariamenti possano risolvere nulla ma, soprattutto in questo caso, possono solo servire a indebolire la bella squadra che si è creata e le numerose nuove persone che si sono avvicinate alla Sezione in questi mesi.
lega gambini sezione olgiate -MALPENSA24