Lega: «La Giunta Radice sveli i piani per piazza del Popolo e dia voce ai cittadini»

legnano lega piazza popolo

LEGNANO – Si accendono i riflettori sul destino di piazza del Popolo (nella foto), nell’immediato Oltrestazione di Legnano, su iniziativa di Lega e del Gruppo Toia Sindaco. I due gruppi di minoranza hanno presentato ben 5 interrogazioni e una mozione, dai contenuti peraltro coincidenti, iscritte all’ordine del giorno del Consiglio comunale programmato su tre serate (martedì 31 maggio, martedì 7 e mercoledì 8 giugno) per discutere, fra gli altri punti, 30 interrogazioni e 21 mozioni presentate dalle opposizioni.

«Eliminati quasi tutti i parcheggi»

Su piazza del Popolo, in particolare, i consiglieri della Lega e del Gruppo civico lamentano il fatto che l’Amministrazione Radice non ha portato il progetto per la sua riqualificazione né in commissione né in aula, ma direttamente alla Consulta cittadina competente per territorio. Da qui la richiesta di illustrarlo in Consiglio, ma anche in una assemblea pubblica per «prendere atto delle criticità che il progetto comporta». I Gruppi consiliari citati, capitanati dai fratelli Toia (Carolina e Francesco), rilevano che il progetto del Comune comporta l’eliminazione di quasi tutti i parcheggi nell’area, ricca di negozi e altri esercizi pubblici.

Per questo chiedono di sapere quali opinioni hanno espresso in merito i commercianti della piazza che giovedì scorso, 19 maggio, sono stati invitati ad un incontro con alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale proprio sul nuovo progetto, «presumibilmente riconducibile – osservano i consiglieri Daniela Laffusa e Carolina Toia – al bando di rigenerazione urbana promosso da Regione Lombardia che ha stanziato 100 milioni di euro in favore dei Comuni per progetti di recupero, riqualificazione e adeguamento di immobili, riqualificazione energetica e acustica, restyling di spazi pubblici e aree verdi urbane e miglioramento della mobilità e dell’accessibilità».

In Consiglio anche cimitero, Olona e piscina

Fra gli altri argomenti salienti toccati dalle minoranze in Consiglio figurano ancora la destinazione di una parte del Cimitero Parco alla sepoltura di cittadini di fede islamica, la piscina comunale, le modalità di accoglienza dei profughi ucraini, l’inquinamento del fiume Olona e la formazione di unità cinofile della Polizia locale. La maggioranza proporrà al voto dell’assemblea cittadina il nuovo regolamento comunale per la partecipazione dei cittadini attivi alla cura e alla gestione condivisa dei beni comuni urbani.

legnano lega piazza popolo – MALPENSA24