In vendita all’asta l’ex piattaforma ecologica Amga in via Menotti a Legnano

legnano asta terreno oltrestazione brumana

LEGNANO – Sarà venduto all’asta a Legnano il terreno all’angolo tra viale Sabotino e via Menotti (nella foto), nell’Oltrestazione. Prezzo base: 3,5 milioni di euro più IVA. Il bando per l’asta pubblica, a offerta segreta in busta chiusa, insieme con le modalità di partecipazione è stato pubblicato ieri, martedì 21 luglio, sul sito del Comune; il termine per la ricezione delle offerte è fissato alle ore 12.00 del prossimo 21 ottobre. La procedura è stata indetta dalla società in liquidazione Legnano Patrimonio, proprietaria del terreno per il 71,43%; un’altra ampia quota, pari al 23,50%, è di proprietà di Amga mentre il restante 5,07% appartiene a privati.

Terreno di 2,5 ettari vicino al futuro centro commerciale

Si tratta di un terreno agricolo con boschi cedui, della superficie complessiva di 26.665 metri quadri, su cui si trova la vecchia piattaforma ecologica di Amga, dismessa e trasferita in via Novara nel 2013. In base al vigente Piano del Governo del Territorio, l’area risulta edificabile a completamento del tessuto urbano consolidato; su una minima parte di essa è previsto l’ampliamento della sede stradale di viale Sabotino. Sullo stesso incrocio insisterà il nuovo centro commerciale il cui progetto, pubblicato lo scorso 18 maggio sul sito del Comune di Legnano, sollevò le perplessità di alcuni partiti circa la sua opportunità.

La Sinistra: “No al mercato del territorio”

“Con la messa all’asta dell’area dell’ex piattaforma ecologica di via Ciro Menotti – commenta la Sinistra-Legnano in Comune – prosegue il mercato del territorio legnanese, in questo caso con la messa a disposizione di un’area pubblica. Un territorio con altissimo indice di urbanizzazione e nel contempo caratterizzato da vaste aree da lungo tempo dismesse che attendono di conoscere la loro sorte e da un mercato immobiliare che segna il passo. Una messa all’asta che sembra ignorare l’attuale congiuntura economica, a meno di peccare di malizia. E che auspichiamo ancora fortemente che vada deserta”.

legnano terreno vendita asta oltrestazione – MALPENSA24