Legnano senza guardia medica, Cirelli scrive ad Ats: «Mai informati, ripensateci»

vanzaghello nosate medico scomparsa

LEGNANO – Dopo le prese di posizione di numerosi partiti e candidati sindaci sul trasferimento da Legnano a Parabiago del servizio di guardia medica, si muove Palazzo Malinverni, con una lettera all’Ats che ha preso la decisione. Il commissario straordinario del Comune di Legnano, Cristiana Cirelli, dopo aver appreso la notizia dalla stampa, oggi, venerdì 17 luglio, ha scritto al direttore generale di Ats, Walter Bergamaschi. «Nel rappresentare – si legge nella lettera – la mancata condivisione di questa Amministrazione straordinaria sia del metodo, sia del merito, sia ancora dei tempi in cui tale trasferimento sta avvenendo, la invitiamo a rivedere, nei tempi più rapidi possibili, tale decisione. Nel contempo, si esprime la massima disponibilità di questo Ente a individuare/assegnare una sede del tutto idonea in cui confermare tale importante presidio sul territorio legnanese».

Tre nuove zone di controllo del vicinato

Dopo il lockdown è ripartito il controllo di vicinato in città. Il Comando di Polizia Locale e l’associazione “Controllo del vicinato” hanno anche attivato due nuove zone residenziali(vie Filzi-Resegone e via Olmina) con, rispettivamente, 29 e 67 aderenti, oltre a una nuova zona commerciale (via Battisti). Le zone saranno seguite da 11 coordinatori volontari, con il compito di filtrare le segnalazioni e dialogare con il Comando. Attualmente, al Controllo del vicinato residenziale aderiscono 1.033 cittadini, per circa 3.350 persone coinvolte nei vari ambiti familiari. Quello commerciale, per il quale è in corso una riorganizzazione dei gruppi, può contare su 237 aderenti.

Comitato Palio conferma: prossima edizione nel 2021

I componenti del Comitato Palio, dopo il confronto nella seduta svoltasi martedì scorso 14 luglio, hanno deciso di annullare definitivamente il Palio 2020. Ne dà notizia una nota odierna del Comune. «In merito alla sofferta ed eccezionale decisione sulle sorti dell’annuale edizione del Palio di Legnano – si legge nella nota – dopo un’attenta riflessione i Magistrati, in considerazione della difficile situazione che il nostro Paese ha vissuto in questi primi mesi dell’anno e delle attuali prospettive di un prolungamento dello stato di emergenza anche per i prossimi mesi, con senso di responsabilità hanno preso atto delle criticità che ancora persistono e hanno condiviso la decisione. L’appuntamento è dunque al Palio 2021, nella certezza che la pausa forzata di quest’anno farà crescere ancor più l’attesa e con essa la passione di tutti coloro che dedicano tanta parte del loro tempo a far vivere e crescere questo importante evento cittadino».

legnano guardia medica sicurezza palio – MALPENSA24