Secondo al Campionato Italiano Velocità, Leonardo Abruzzo ora punta la vetta

leonardo abruzzo campionato velocità 01

LEGNANO – A Ortona il secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità ha visto Leonardo Abruzzo protagonista fin dai primi giri: clima torrido, pista nuova e avversari agguerriti sono stati gli ingredienti del weekend ma il giovane pilota legnanese non si è fatto trovare impreparato e ha conquistato il secondo posto, a soli otto punti dalla vetta. «Sono contento: sono stato veloce sia in qualifica che in gara. Ringrazio il team e tutti i miei sponsor, a fine mese andiamo a Varano e lì cercherò di vincere».

leonardo abruzzo campionato velocità 02

Brevi rettilinei e curve strette

Il Circuito Internazionale d’Abruzzo non è come le altre piste del campionato, con lunghi rettilinei e grandi curvoni, ma nel suo tracciato presenta brevi rettilinei, curve strette e continue ripartenze dove serve grande concentrazione e un’ottima preparazione fisica. Fin dalle prove libere di sabato primo agosto “Leo”, che guida un’Aprilia 250, si era fatto notare per i tempi segnati ma il weekend doveva ancora scatenarsi: l’artiglieria pesante è stata dispiegata nella prima qualifica della giornata, quando la promessa del motociclismo si è conteso la pole position con il suo avversario, posizionandosi infine secondo a meno di due decimi.

leonardo abruzzo campionato velocità 03

Due gare fotocopia

Domenica si sono tenute la seconda qualifica e le due gare. Gli avversari si sono preparati per il contrattacco mentre i monitor dei tempi sembravano impazziti, visti i continui cambiamenti ai vertici: in una sessione all’insegna delle strategie per avere la pista più libera possibile e lanciarsi per il giro veloce, il tredicenne si è piazzato secondo, a soli quaranta millesimi dalla pole. Si è trattato di gare fotocopia: nonostante fosse partito male e uscito in quarta posizione alla prima curva – la pista non si presta ai sorpassi in quanto stretta – Leo ha iniziato una rimonta spettacolare, inventandosi traiettorie e sorpassi stupefacenti e chiudendo entrambe le sfide in seconda posizione.

Primo podio per Leonardo Abruzzo: il successo arriva al circuito di Adria

leonardo abruzzo campionato velocità – MALPENSA24