L’instabilità risale verso la Lombardia, nuvolosità in aumento

instabilità aumento nuvolosità

La perturbazione di inizio settimana ha isolato una saccatura sul Tirreno meridionale, che da venerdì tende a risalire verso nord. In questo movimento estenderà la sua influenza verso la Lombardia portando un aumento della nuvolosità media, con qualche debole precipitazione isolata soprattutto sulla pianura occidentale e a ridosso della pedemontana. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una cella di alta pressione ben strutturata è posizionata sui vicini Balcani, estendendosi fino al mar Nero e alla Turchia. La discesa fresca e perturbata avuta a inizio settimana ha isolato una saccatura sul Tirreno meridionale, che però nella giornata di venerdì tenderà a risalire verso nord per essere riagganciata almeno parzialmente dal flusso atlantico durante il fine settimana. In questo movimento porterà dapprima tempo instabile su parte del centro Italia, per poi estendere la sua influenza anche verso la nostra regione. Nella giornata di sabato un secondo strappo del getto inizierà a isolare una nuova goccia fredda al largo della Francia, in successivo movimento verso il Golfo del Leone. Sulla penisola scandinava, invece, si susseguiranno depressioni atlantiche piuttosto attive.

Venerdì 5 ottobre

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per buona parte della giornata. Dal tardo pomeriggio aumento della nuvolosità media a partire dai settori meridionali.

Temperature: In lieve rialzo nelle minime. In pianura minime comprese tra 10 e 13°C (con punte fino a 15°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 20 e 23°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500 metri deboli da est. A 3000 metri deboli da sud/sud-est.

Sabato 6 ottobre

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza molto nuvolosi, con qualche debole isolata precipitazione soprattutto sulle pianure occidentali e a ridosso delle pedemontane. Qualche schiarita verso sera, specialmente sui settori centro-orientali.

Temperature: In moderato rialzo nelle minime, in moderato calo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 13 e 16°C (con punte fino a 17°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 16 e 19°C. Zero termico in moderato calo e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli in prevalenza nord-orientali. A 1500 metri deboli da est/sud-est. A 3000 metri deboli da sud-est.

Domenica 7 ottobre

Tempo Previsto: Nuvolosità irregolare per buona parte della giornata, specialmente sui settori occidentali. Maggiori aperture altrove. Nel pomeriggio qualche schiarita più ampia anche a ovest. Precipitazioni generalmente assenti.

Temperature: In moderato rialzo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 13 e 16°C (con punte fino a 17°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 20 e 23°C. Zero termico stazionario e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500 metri deboli da est. A 3000 metri deboli da nord/nord-ovest.

instabilità aumento nuvolosità – MALPENSA24