Lonate, truffa dell’acqua contaminata. La Locale: «Tante segnalazioni. Attenzione»

lonate ndrangheta polizia locale

LONATE POZZOLO – Tentata truffa dell’acqua contaminata: diverse segnalazioni a Lonate Pozzolo. L’appello del comando di polizia locale unione de dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno: «Non fate entrare nessuno in casa e segnalate ogni episodio sospetto.

L’appello della polizia locale

Il post pubblicato sulla pagina Facebook della polizia locale di Lonate e Ferno è chiarissimo: «Sono pervenute segnalazioni di persone (ultimo caso a Tornavento) che si spacciano per addetti all’acqua – spiegano dal comando –  Si presentano direttamente nelle abitazioni chiedendo di accedere all’interno per effettuare i controlli per verificare che l’acqua non sia contaminata, invitando gli occupanti a riporre gli oggetti di valore all’interno di un sacchetto da mettere nel frigorifero. Ovvio che si tratta di una truffa. Per tanto invitiamo i cittadini a non far accedere nessuno in casa e di segnalare qualsiasi persona sospetta al seguente numero telefonico: 0331/669889».

Attenzione alla truffa del Covid

Purtroppo non si tratta di un caso isolato. Anzi episodi simili sono stati registrati un po’ ovunque in provincia. La truffa dell’acqua contaminata è diventata un grande classico così come i raggiri a “tema Covid“. In questo secondo caso i malviventi si spacciano per un famigliare della vittima designata, si tratta quasi sempre di persone anziane, dichiarando, tra fiato corto e lacrime, di aver contratto il Coronavirus, di essere in gravi condizioni di salute e di aver bisogno di soldi per le cure. A quel punto alla vittima viene chiesto di recuperare tutto ciò che di valore ha in casa, gioielli compresi, e di consegnare tutto a un emissario. In alcuni casi, con questo sistema, i truffatori sono riusciti a mettere a segno colpi con un bottino anche superiore a 10mila euro. L’appello è sempre lo stesso: non aprire a nessuno, non consegnare denaro o gioielli a nessuno e chiamare sempre le forze di polizia. 

«Nonna aiutami ho il Covid, sono gravissima». Truffa da 10mila euro a Sesto

lonate truffa acqua contaminata – MALPENSA24