“Luci, colori e vibrazioni” di Ferdinando Pagani in mostra a Palazzo Cicogna

BUSTO ARSIZIO – Apre al pubblico oggi, 27 settembre, nelle sale dello storico Palazzo Cicogna, la mostra dell’artista bustese Ferdinando Pagani dal titolo “Luci, colori, vibrazioni”. È il primo appuntamento della stagione 2020/2021 per il progetto “Uno spazio per l’Arte”, che dal 2014 seleziona proposte espositive di qualità di artisti del territorio, da presentare negli spazi delle mostre temporanee delle Civiche Raccolte d’Arte.

Uno Spazio per l’Arte

«Con l’inaugurazione di “Luci, colori, vibrazioni” di Ferdinando Pagani riprende la stagione espositiva di “Uno Spazio per l’Arte”, il progetto dedicato ad artisti contemporanei, selezionati da una consulta di esperti, a cui mettiamo a disposizione i preziosi spazi di Palazzo Cicogna dedicati alle mostre temporanee – afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli – una ripartenza importante e ci auguriamo di buon auspicio per quella che vorremmo potesse affermarsi come una grande stagione espositiva in città, che veda convergere le esigenze del bello con il rispetto delle norme a tutela della salute pubblica».

La mostra

«Questa mostra antologica raccoglie gli ultimi 30 anni della produzione artistica di Ferdinando Pagani, artista eclettico provvisto di un acuto desiderio di sperimentazione – spiega la storica e critica dell’arte Lara Scandroglio, che ha curato la mostra – Pagani ama l’arte dalla quale trae insegnamento e ispirazione e che gli permette di esprimersi attraverso stili e tecniche differenti…. Ferdinando dipinge per cicli pittorici e ogni ciclo è uno scrigno, nel quale, con eleganza, mette a nudo la propria anima raccontando le emozioni che gli derivano dalla pratica artistica con la delicatezza tipica del poeta». E ancora: «Il viaggio tra le opere rappresenta un viaggio interiore nel quale ogni elemento richiama l’altro, lasciando l’osservatore in un continuo senso di stupore e ammirazione tra luci, colori e vibrazioni».

Fino al 18 ottobre

L’ingresso alla mostra sarà libero, ma contingentato, seguendo le indicazioni del personale di servizio, nel rispetto delle norme di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria in corso. Gli orari di apertura della mostra, dal 27 settembre al 18 ottobre, sono i seguenti: da martedì a giovedì 14.30-18.00; venerdì 9.30-13.00 e 14.30-18.00; sabato 14.30-18.30; domenica 15.00-18.30. Info: ufficio musei, tel. 0331 390352; Civiche Raccolte di palazzo Marliani Cicogna, tel. 0331 635505.

busto arsizio ferdinando pagani – MALPENSA24