Anche Alitalia sospende i voli su Malpensa. Enac: «Aeroporti aperti»

Alitalia volo Brindisi Malpensa

MALPENSA – Alitalia sospende da domani lunedì 9 marzo l’attività su Milano Malpensa. L’ultimo volo ad atterrare sarà quello da New York AZ605, con arrivo previsto alle 10:40. Modifiche anche su Milano Linate dove verranno operati «Solo collegamenti nazionali, con una riduzione di frequenze sulle rotte servite, mentre le destinazioni internazionali saranno raggiungibili con i voli via Roma». Lo ha comunicato la compagnia stessa, la cui presenza a Malpensa è da tempo marginale, attraverso una nota ufficiale. Da Venezia la compagnia opererà con un numero minore di collegamenti su Roma.

Sospensione a partire da domani

Alitalia informa che, a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio (Dpcm) odierno con le nuove misure di contenimento della diffusione del Coronavirus (Covid-19), ha predisposto un piano di ridimensionamento dei voli da e per gli aeroporti di Milano (Linate e Malpensa) e Venezia, che si aggiunge alle razionalizzazioni già effettuate nei giorni scorsi per il calo dei passeggeri dovuto alle misure restrittive e alla minore propensione agli spostamenti. Nel periodo indicato dal Decreto, quindi fino al 3 aprile, la compagnia effettuerà le seguenti modifiche: da Milano Linate verranno operati, da domani, solo collegamenti nazionali, con una riduzione di frequenze sulle rotte servite, mentre le destinazioni internazionali saranno raggiungibili con i voli via Roma Fiumicino; da Milano Malpensa, con decorrenza 9 marzo, sarà sospesa l’attività dopo l’arrivo del volo da New York AZ605, con atterraggio previsto alle 10.40; infine, da Venezia la compagnia continuerà ad operare con un numero minore di frequenze i collegamenti da/per Roma. I passeggeri coinvolti nelle cancellazioni potranno modificare gratuitamente le loro prenotazioni sui voli confermati o richiederne rimborso secondo le modalità indicate sul sito alitalia.com

Infrastrutture aeroportuali sono aperte e operative

In merito alle indicazioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio del Ministri di oggi, domenica 8 marzo, relative all’emergenza coronavirus e che ha proceduto a una rimodulazione delle aree nonché a individuare ulteriori misure a carattere nazionale, l’Enac informa che tutte le infrastrutture aeroportuali, comprese quelle all’interno delle zone soggette a restrizioni, sono aperte e operative, come da indicazioni del Comitato Operativo della Protezione Civile.

L’Enac invita i passeggeri con voli prenotati da e per gli aeroporti all’interno delle zone con restrizioni, a contattare la compagnia di riferimento per informazioni sullo stato del proprio volo.

malpensa alitalia voli enac – MALPENSA24