Maltempo Gorla Maggiore, albero storico sradicato nel cortile della scuola media

Il pino come era e come è, dopo lo sradicamento

GORLA MAGGIORE – Paura per il maltempo anche a Gorla Maggiore, dove tra i tanti danni causati dalla furia della tempesta che lunedì sera, 24 luglio, si è abbattuta sul territorio, spicca soprattutto lo sradicamento e il crollo a terra dell’albero storico nel cortile sul retro della scuola media di via Volta. «Per fortuna non è caduto sul locale caldaia».

Il video del sindaco

Il pino, di grandi dimensioni (quasi il doppio dell’edificio scolastico), è stato letteralmente strappato dal terreno ed è rovinato sul prato. Un caso fortuito che ha evitato danni ben peggiori: l’albero si trova dietro alla scuola, esattamente tra l’aula magna e il locale caldaia, ma è caduto senza toccare gli edifici. Il locale caldaia è stato solo sfiorato: facile immaginare che il crollo del pino, se fosse avvenuto in una diversa direzione, avrebbe potuto provocare danni ingenti al complesso scolastico.

Il monito

Ma il sindaco di Gorla Maggiore Pietro Zappamiglio, oltre ad informare la cittadinanza sul fatto che «la Protezione Civile senza sosta da lunedì sera, è impegnata a far fronte a questa ennesima emergenza», non si accontenta del fatto che la caduta dell’albero sradicato abbia risparmiato danni ben più seri, e ammette: «È tempo di riflettere seriamente su come arginare queste situazioni sempre più frequenti e violente».

gorla maggiore albero scuola – MALPENSA24