Mercato Pro Patria: attaccante e portiere nel mirino

LORENZO SAPORETTI RINNOVA

Quarta stagione in biancoblù per Lorenzo Saporetti (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

BUSTO ARSIZIO – Ancora qualche ora di pazienza e, a partire dal 1 luglio – con il via delle contrattazioni del calcio mercato – anche la Pro Patria 2023/24 targata Riccardo Colombo (e Beppe Le Noci) inizierà ad ufficializzare i primi arrivi, in vista del raduno e della partenza per il ritiro di Sondalo. Divisesi le strade con Alessandro Piu, il diesse Sandro Turotti si è già messo al lavoro per provare a colmare una perdita così importante in attacco: il sostituto della punta friulana – stando alle indiscrezioni – sarebbe già stato individuato, ma per mettere nero su bianco restano ancora alcuni dettagli da limare.

Difesa: dal portiere a Lombardoni

Nell’attesa di un attaccante di peso e di centimetri, da alternare ad un Parker recuperato (ma pur reduce da un infortunio pesante) e da poter affiancare a Davide Castelli (giunto alla stagione della verità), l’uomo di fiducia della presidentessa Testa si sta ovviamente occupando anche degli altri reparti. A cominciare dalla difesa, dove per il ruolo del portiere – dopo i saluti di Mattia Del Favero – le attese sono inevitabilmente alte. Centrale, in tutti i sensi, sarà anche e soprattutto la permanenza di Manuel Lombardoni: il giocatore meriterebbe la serie B, ma pensare ad una Pro Patria senza Lombardoni fa già venire i brividi.

Centrocampo: basi di… Ferri

Con Davide Ferri, Luca Bertoni, l’eterno Gio Fietta e il novello sposo Gianluca Nicco sotto contratto, il reparto – seppur bisognoso di alcune alternative – sembra già a buon punto per esperienza ed affidabilità. Le basi insomma su cui puntellare la zona nevralgica del campo ci sono.

Giovani e contributi

Altro capitolo chiave, nella costruzione della squadra, riguarderà l’utilizzo dei giovani. Le nuove normative, che hanno elevato le percentuali di introiti in caso di impiego di ragazzi provenienti dal vivaio, si ripercuoteranno inevitabilmente (e giustamente) anche sulle scelte di mercato: oltre a Leonardo Piran, già rinnovato, e a Stefano Molinari, in odore di rinnovo, è a questo punto sempre più probabile che il difensore 2004 Ramon Caluschi torni a casa, facendo tesoro dell’esperienza in D con la Castellanzese, dove ha militato anche Francesco Ramirez, più in dubbio per ruolo che per qualità. E in questa nuova logica si alzano anche le quotazioni del centrocampista 2004 Federico Alberton: seppur nel mirino di Crema e Arconatese, la stagione da titolare nel Magenta (Eccellenza) potrebbero convincere mister Colombo – che conosce bene il tigrotto – a portarlo e valutarlo in ritiro.

Pro Patria 2023/2024: il punto

In Entrata

Leonardo Piran (esterno classe 2003 contratto fino al 30 giugno 2026); Giovanni Fietta (centrocampista 1982 fino al 2024); Giorgio Citterio (attaccante 2003 fino al 2026); Lorenzo Saporetti (difensore 1996 fino al 2024).

Sotto contratto

Giulio Mangano (portiere classe 1999 contratto fino al 2024); Manuel Lombardoni (difensore 1998 fino al 2024), Angelo Ndrecka (esterno 2001 fino al 2024); Luca Bertoni (centrocampista 1992 fino al 2024), Davide Ferri (cent. 2002 fino al 2024), Gianluca Nicco (cent. 1988 fino al 2024); Davide Castelli (attaccante 1999 fino al 2024), Jonathan Pitou (att. 2004 fino al 2024), Leonardo Stanzani (att. 2000 fino al 2024).

In scadenza/da rinnovare

Mattia Del Favero (fine prestito Juve); Andrea Boffelli, Stefano Molinari, Moris Sportelli, Stefano Vaghi, Clemente Perotti (fine prestito Juve), Filippo Ghioldi, Tommaso Brignoli, Franco Vezzoni (fine prestito Inter), Domenico Rossi (fine prestito Venezia), Lorenzo Gavioli (fine prestito Reggina), Sean Parker, Alessandro Piu, Amine Chakir (ev. opzione).

Mercato Pro Patria – MALPENSA 24