La mezza maratona e non solo: due giorni di sport e festa con la Varese City Run

Varese City Run

VARESE – La città giardino si appresta a vivere un weekend all’insegna dello sport e del divertimento: sabato 9 e domenica 10 ottobre va in scena la Varese City Run 2021. Al lato agonistico, con la prima mezza maratona della città, si affianca un ampio ventaglio di proposte per le famiglie, che avrà lo stadio Franco Ossola come base.

Una festa per tutti

La manifestazione, organizzata da Sportpiù e Varese Atletica, vuole essere infatti un momento di apertura alla città intera, e non solo agli appassionati di podismo. Ecco perché sarà creato un vero e proprio villaggio sportivo, che avrà sede allo stadio Franco Ossola. Il campo si trasformerà in un teatro di attività, manifestazioni, spettacoli e banchetti che vogliono arricchire il fine settimana. Nella giornata di sabato, dalle 9 alle 20, le maggiori associazioni sportive del territorio saranno presenti per celebrare ogni genere di sport, per allestire palestre di prova per chi è curioso di scoprire nuove discipline, per coinvolgere bambini, ragazzi e adulti in nuove passioni e infine per raccontare la ricchezza del tessuto sportivo varesino. Tra le attività proposte anche truccabimbi, yoga e kinder yoga e aree food&drink. Per le famiglie ci saranno anche corse non competitive.

Varese City Run

La prima mezza maratona

Sotto il profilo sportivo la Varese City Run porterà invece in dote una novità assoluta, ovvero la prima mezza maratona della città, certificata e omologata dalla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Ci sarà anche una gara di 10 chilometri: entrambe sono gare nazionali di livello bronze. I numeri degli iscritti sembrano ripagare il grande sforzo organizzativo: ad oggi sono 620 i partecipanti suddivisi sulle due distanze, in prevalenza sui 21097 metri. Ma le iscrizioni sono ancora aperte sul sito ufficiale. L’evento guarda decisamente al mondo amatoriale, ma strizza l’occhio anche ad atleti di alto livello.

I nomi attesi

Tra i grandi nomi attesi al via della mezza maratona il keniota Kipkorir Birir, che ha corso numerose volte in Italia, mentre al femminile ci sarà la sua connazionale Ronah Nyabokoa. Sulla 10 chilometri ci saranno altre due atleti del Kenya: Lengen Lolkurraru e Teresiah Omosa. Tra gli italiani non mancheranno le eccellenze, come Mauro Gagliardini e Pietro Arese, classe 1999, reduce da un’importante stagione. Ci saranno anche diversi atleti promettenti del settore giovanile. La Varese City Run sarà campionato nazionale bancari e assicurativi. Il percorso (un giro per la 10 km e due abbondanti per la mezza maratona) ha contenuti tecnici: non è pianeggiante, ma prevede salite con pendenze minime, su sedi stradali mediamente ampie e su fondo scorrevole.