Sì a nucleare e estrazione gas in Adriatico: l’appello del Pirellone al Governo

varese lega centrale nucleare verdi

MILANO – Via libera in Commissione Ambiente del Pirellone al documento relativo al Programma di lavoro della Commissione Ue per l’anno 2022. “Dal Pirellone appello al Governo per il sì al nucleare, all’estrazione di gas nell’Adriatico e a nuovi termovalorizzatori nella strategia energetica”. Lo ha reso noto il consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta, in una nota che spiega l’approvazione delle osservazioni al documento che ha presentato.

L’appello del Pirellone

“Dal Pirellone lanciamo un appello al Governo per implementare e diversificare le fonti energetiche”, ha spiegato Corbetta in una nota, “diciamo sì al nucleare di ultima generazione, all’estrazione di gas nell’Adriatico e a nuovi termovalorizzatori nelle aree del Paese oggi sprovviste, sul modello vincente già presente da anni in Lombardia”.

Basta no ideologici

Relativamente all’estrazione di gas, il consigliere ha precisato che “basterebbe aggiornare gli impianti dei giacimenti ancora attivi e riattivare le riserve ferme da anni per ottenere buoni risultati”. Corbetta sostiene che sia “tempo di superare i no ideologici di stampo grillino che hanno portato a risultati nefasti per il nostro Paese” e che “l’Italia del domani, di pari passo al potenziamento delle fonti energetiche rinnovabili, si costruisce avendo coraggio e prendendo scelte nell’interesse nazionale e delle future generazioni”. In caso contrario, conclude, “continueremo a essere il Paese che più dipende energeticamente dagli altri, l’unico del G8 senza energia nucleare, subendo in maniera passiva la variazione dei prezzi con gli effetti che cittadini e imprese stanno vivendo sulla loro pelle”.

milano pirellone governo nucleare – MALPENSA24