Milano-Uyba: 3-0. Derby di Santo Stefano in bianco, farfalle fuori dalla Coppa Italia

L'ex Stevanovic e Stysiak hanno tarpato le ali delle farfalle

MONZA– Nella tredicesima (e ultima giornata del girone di andata) di A1 la e-work Busto Arsizio va in bianco nel derby lombardo con l’ambiziosa Milano, spin-off di Monza.

Il 3-0 finale (25-19, 25-13, 25-18) in poco più di un’ora (78′) non ammette repliche, rispecchiando l’andamento di una gara in cui le padrone di casa, guidate dalle ex Orro e Stevanovic per non parlare della top scorer Stysiak (23 punti), hanno fatto la voce grossa fin dal via (13-5 nel primo set), per poi dilagare nel secondo parziale, fino a chiudere in allungo nella terza frazione.

Addio 2022, nel 2023 il cambio di passo

Per le farfalle di Musso, troppo poco in partita nonostante l’apprezzabile apporto di Rosamaria e a tratti di Omoruyi (entrambe in doppia cifra), il 2022 si chiude dunque con una sconfitta prevedibile (più nella sostanza, meno nella forma), con Busto fermo al giro di boa a 15 punti e fuori anche dalla Coppa Italia. Un bottino oggettivamente magro, seppur con tante attenuanti, in vista di un 2023 in cui le biancorosse di patron Pirola – lasciatesi alle spalle tutti gli infortuni della prima parte di stagione – saranno chiamate a cambiare passo per provare a centrare almeno quel sesto posto (magari anche il quinto) che sembra essere nelle potenzialità di Olivotto e compagne. Un obiettivo minimo (senza considerare per il momento la Coppa Cev) per ripagare l’affetto e la passione dei propri impagabili tifosi, presenti numerosi anche a Monza.

Mix zone: coach Marco Musso

Non abbiamo assolutamente interpretato la partita per come l’avevamo preparata e per come ci siamo allenati: dovevamo aggredire di più Monza sul fondamentale del servizio e della difesa, perchè sapevamo che a muro sarebbe stato complicato, specie con la palla in mano. Detto questo Monza non ci ha mai permesso di entrare in partita, giocando tutti e tre i set alla massima velocità possibile, al netto di quello che noi abbiamo permesso loro di fare. Ora ci sarà qualche giorno in cui lavorare e in cui recuperare qualche situazione fisica precaria. Credo che la seconda parte della stagione abbiamo molto di buono da dirci tra campionato e CEV. E’ comunque un 3-0 che dispiace perchè non siamo questi e che ci deve insegnare che non possiamo mai permetterci di fare meno se vogliamo competere.

Ratings

Battista, Degradi 5.5, Lloyd 5.5, Monza, Rosamaria 6, Lualdi, Stigrot 5, Colombo, Olivotto 5.5, Zannoni 5.5, Omoruyi 5.5, Zakchaiou 6, Bressan. All. Musso 5.

In & Out

Un grande abbraccio a Francesca Piccinini, icona del volley rosa nonché vicepresidente del club di via Maderna, per la prematura scomparsa del papà (OUT). La società di patron Pirola (IN) è da subito stata vicina alla “Picci” con un messaggio semplici ma importantissimo: “Forza Franci, siamo con te”.

Tabellino

Milano – e-work Busto Arsizio: 3-0

(25-19, 25-13, 25-18)

VERO VOLLEY MILANO: Orro 4, Larson 9, Folie 6, Stysiak 23, Sylla 9, Stevanovic 9; Parrocchiale (L). Ne. Martin, Camera, Begic, Thompson, Rettke, Negretti (L), Candi. All. Gaspari
E-WORKBUSTO ARSIZIO: Degradi 5, Zakchaiou 7, Lloyd, Omoruyi 10, Olivotto 3, Rosamaria 12; Zannoni (L). Monza, Stigrot. Ne. Battista, Lualdi, Colombo. All. Musso.

Road to… 2023

Con una sconfitta si chiude l’anno delle farfalle che torneranno quindi in campo solo nel 2023. Olivotto e compagne domenica 8 gennaio (ore 17) riceveranno tra le mura amiche della e-work Arena la visita di Firenze, regolata nell’operer di campionato al tie break nonostante l’assenza di Lloyd.

Milano Uyba Santo Stefano – MALPENSA24